rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Anche Cervia celebra la Settimana per l’Allattamento Materno

Anche a Cervia si celebra la Settimana per l'Allattamento Materno (SAM), giunta alla sua 15° edizione (la prima è stata nel 1997). Si tratta di una pratica sulla quale l'Unicef sta focalizzando l'attenzione

Anche a Cervia si celebra la Settimana per l’Allattamento Materno, giunta alla sua 15° edizione (la prima è stata nel 1997). Si tratta di una pratica sulla quale l’Unicef sta focalizzando l’attenzione perché è la più economica ed efficace per salvare la vita dei bambini.  L'obiettivo fondamentale è quello di aumentare i tassi di allattamento al seno (in particolare l’allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita) e di contribuire al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo del Millennio numero 4, che punta a ridurre di due terzi la mortalità infantile tra 0 e 5 anni  

Nel mondo infatti meno della metà dei bambini di età inferiore ai 6 mesi beneficia di questa pratica: nel 2012 solo il 39% dei bambini di età inferiore ai 6 mesi è stato allattato esclusivamente al seno. Questo dato è migliorato di poco negli ultimi 20 anni, in parte a causa degli scarsi tassi di madri che allattano esclusivamente al seno in alcuni Stati molto popolosi, in parte per la mancanza generale di un ambiente che favorisca tale pratica. Nei Paesi poveri, i bambini che sono stati allattati esclusivamente al seno hanno 14 volte più probabilità di sopravvivere durante i primi 6 mesi di vita rispetto agli altri bambini. L’allattamento al seno fin dal primo giorno di vita riduce il rischio di mortalità neonatale fino al 45%.

L'Unicef promuove in tutta Italia il programma "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini" per l'allattamento al seno: oltre alle 24 strutture riconosciute, ne esistono 15 che hanno superato la Fase 1 di valutazione documentale e una che ha superato la Fase 2 di valutazione degli operatori, insieme ad altri 26 ospedali e comunità impegnati con un tutor nel percorso. Nella nostra provincia la struttura di riferimento è a Ravenna in via Destra Canale Molinetto, 127.

"L’iniziativa - dichiara l’assessora Fabiola Gardelli -  è promossa in collaborazione con il “Centro le famiglie””, servizio distrettuale a disposizione anche dei cittadini cervesi che vi si possono recare e le attività di cui possono beneficiare le famiglie sono tante. Le iniziative promosse nella “Settimana mondiale dell’allattamento” sono volte a valorizzare il rapporto mamma e figlio fin dalla nascita, godendo di quel prezioso dono che è il latte materno. Inoltre l’estensione di questa iniziativa ai servizi territoriali, permetterà a un numero sempre maggiore di donne di portare a termine un allattamento come lo desiderano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cervia celebra la Settimana per l’Allattamento Materno

RavennaToday è in caricamento