rotate-mobile
Cronaca Cervia

Anche Cervia partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete

Anche Cervia partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, organizzata per fare prevenzione e sensibilizzare su una malattia che colpisce bambini, adulti e anziani in modo indiscriminato

Anche Cervia partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, organizzata per fare prevenzione e sensibilizzare su una malattia che colpisce bambini, adulti e anziani in modo indiscriminato. Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12, in piazzale Ascione (di fronte alla scuola Pascoli) sarà allestito un gazebo nel quale verranno effettuati screening gratuiti e valutazioni del rischio. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulla prevenzione e sulla corretta gestione del diabete.

L’iniziativa è organizzata dai Lions di Cervia in collaborazione con il Centro Antidiabetico di Ravenna e con la Croce Rossa Italiana.

Nel mondo 415 milioni di adulti hanno il diabete, e se ne stimano 640 milioni entro il 2040; un malato su due non è diagnosticato, e lo screening è fondamentale per garantire la diagnosi precoce e un adeguato trattamento per ridurre il rischio di gravi complicazioni.

In Italia il diabete è in costante crescita. Si calcola che nel nostro Paese 3 milioni di persone abbiano il diabete di tipo 2 e siano diagnosticate e seguite: si tratta del 4,9% della popolazione; 1 milione di persone abbiano il diabete di tipo 2 ma non siano state diagnosticate: è l’1,6% della popolazione; 2,6 milioni di persone abbiano difficoltà a mantenere le glicemie nella norma, una condizione che nella maggior parte dei casi prelude allo sviluppo del diabete di tipo 2. Parliamo del 4,3% della popolazione.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cervia partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete

RavennaToday è in caricamento