rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Anche Faenza celebra la Giornata Mondiale senza tabacco

Quest'anno i progetti hanno coinvolto direttamente oltre 11.000 alunni e rispettive famiglie e oltre 500 docenti, oltre a numerosi operatori dei vari servizi sanitari dell'Area Vasta Romagna

Domenica si celebra in tutto il mondo la 28° Giornata Mondiale senza tabacco, che vede dal 1992 l’Istituto Oncologico Romagnolo in prima fila in questa importante sfida. Lo IOR, grazie all’impegno della dott.ssa Franca Gentilini, della dott.ssa Claudia Monti e della dott.ssa Silvia di Marco e grazie alle importanti collaborazioni con l’ AUSL della Romagna ha promosso numerosi progetti in questi 24 anni, nelle scuole di ogni ordine e grado, per la promozione della salute, con un particolare riguardo alla tematica del fumo.

Una missione di vita che ha permesso, in questi anni, di sensibilizzare oltre 122.000 studenti romagnoli, coinvolgendoli in progetti con l’obiettivo di diffondere precocemente tra i giovani atteggiamenti di salute legati da un lato alla prevenzione dall'abitudine al fumo e dall'altro alla formazione dei genitori ed educatori riguardo all'importanza di far crescere i giovani in ambienti liberi dal fumo, per difenderli dai danni del fumo passivo.

Quest’anno i progetti hanno coinvolto direttamente oltre 11.000 alunni e rispettive famiglie e oltre 500 docenti, oltre a numerosi operatori dei vari servizi sanitari dell’Area Vasta Romagna. Nel presente anno scolastico sono stati coinvolti a Faenza 1.650 alunni, 12 scuole e 85 insegnanti.

I progetti in campo, promossi dallo IOR in collaborazione con i relativi dipartimenti dell’AUSL di Romagna, sono stati: “Infanzia a colori” per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, nel quale attraverso il gioco, la favole e i laboratori di animazione si propone di aiutare i bambini a sviluppare atteggiamenti di salute e di scelta di stili di vita sani. “Liberi di scegliere” e Alcool … piacere di conoscerti” sono i progetti per le scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di aiutare i ragazzi e le ragazze a sviluppare le capacità di resistere alle pressioni e di prendere decisioni autonome. “Scuole libere dal fumo” per le scuole secondarie di secondo grado e infine “Paesaggi di Prevenzione per le scuole secondarie di primo e secondo grado. I temi trattati sono quelli della prevenzione delle dipendenze: inoltre alle classi che hanno aderito è stata offerta la possibilità di realizzare laboratori  di approfondimento scientifico. 

I giovani studenti delle Scuole secondarie di 2° grado sono coinvolti in prima persona in percorsi di Educazione tra pari  (peer to peer) che li preparano ad essere essi stessi promotori di salute e benessere tra i compagni della propria scuola.
Nella giornata di oggi, 31 maggio, molte Scuole saranno impegnate in attività di sensibilizzazione contro il fumo. Sarà allestita, infine, una mostra dei lavori degli studenti faentini  presso l’Ospedale di Faenza fino al 23 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Faenza celebra la Giornata Mondiale senza tabacco

RavennaToday è in caricamento