Anche gli animali vanno in vacanza: spiaggia e città sempre più 'pet friendly'

Sono sette milioni i "pet" che viaggiano ogni anno con la propria famiglia, e quasi la metà dei proprietari (il 46%) ammette di scegliere destinazioni che possano accogliere anche gli animali

Gli italiani sono sempre più affezionati ai loro amici a quattro zampe. Secondo l’indagine Eurispes del 2019, un terzo della popolazione vive con almeno un animale domestico – nella maggior parte dei casi si tratta di cani e di gatti – e il 76,8% dei proprietari li considera a tutti gli effetti membri della famiglia.

Un legame affettivo sempre più riconosciuto e diffuso, che trova riscontro anche in ambito turistico: sono sette milioni i "pet" che viaggiano ogni anno con la propria famiglia, secondo il rapporto Assalco del 2018, e quasi la metà dei proprietari (il 46%) ammette di scegliere destinazioni che possano accogliere anche gli animali. Non è un caso che questa tendenza abbia un impatto significativo anche sul numero di strutture ricettive che ospitano gli animali domestici, in crescita addirittura del 90% in alcune località della riviera romagnola.

E da quest’anno Cervia, con Milano Marittima e tutto il territorio comunale, può dirsi ufficialmente "Comune pet friendly". Il Comune di Cervia, imprese e Confesercenti hanno infatti unito le forze per rendere il territorio sempre più accogliente nei confronti di cittadini e turisti proprietari di animali. Negozi, bar e ristoranti, spiagge e hotel della zona sono sempre più attrezzati per ospitare gli amici a quattro zampe, anche grazie al contributo di Confesercenti e "Pet Village", azienda ravennate che ha investito in interventi per rendere l’intera località turistica pet friendly. Tra le facilitazioni messe in campo figurano i dispenser con sacchetti igienici dislocati sul lungomare e in centro, importanti interventi di sostegno al canile cittadino e il miglioramento delle aree di sgambamento presenti sul territorio. Le attività commerciali che aderiscono al progetto “Cervia Milano Marittima Pet Friendly con Inodorina” partecipano alla realizzazione del programma distribuendo a cittadini e turisti materiali promozionali e di supporto all’iniziativa, tra cui un kit di benvenuto per gli animali. Durante la stagione verranno organizzate tante iniziative, come le sfilate amatoriali per gli amici a quattro zampe e l’organizzazione di spazi di accoglienza pet friendly in occasione di eventi già inseriti in calendario.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cerviamilanomarittima pet friendly 2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento