rotate-mobile
Cronaca Cervia

Anche i piccoli profughi ucraini diventano "baby bagnini" per un giorno

I ragazzi si potranno cimentare con le lezioni didattiche sul mare e sulla sicurezza insieme ai marinai di salvataggio, per poi mettere in pratica direttamente tra le onde la teoria imparata a bordo dei “baby mosconi”

L’Associazione Auxilia Onlus svolge a Cervia attività di volontariato con bambini e adolescenti tra cui soggetti con complicazioni di diverso genere. Diversi i progetti per l’approfondimento e il soccorso di bambini afflitti da problemi, come quelli derivanti dalla pandemia o di progetti di inclusione, accoglienza e accompagnamento delle persone in fuga dalla guerra.

Tra le tante attività svolte da Auxilia c’è quella del centro estivo seguito da Elena Alessandrini e la coordinatrice Brigitta Bonaldo, che martedì 23 agosto porterà in spiaggia 30 bambini per ‘diplomarsi’ baby baywatch. Tra questi anche minori provenienti dall’Ucraina. Grazie all’accordo con la Cooperativa bagnini di Cervia, dalle 9.00 in poi, i ragazzi si potranno cimentare con le lezioni didattiche sul mare e sulla sicurezza insieme ai marinai di salvataggio, per poi mettere in pratica direttamente tra le onde la teoria imparata a bordo dei “baby mosconi”, i mosconi a misura di bambino che la Cooperativa fece realizzare nel 2010 dalla ditta De Biagi, gli artigiani che costruiscono, da sempre, i classici mosconi rossi per il salvataggio.

“Siamo molto fieri di questo progetto realizzato con l’associazione Auxilia impegnata con i profughi e in generale con le persone svantaggiate - afferma Fabio Ceccaroni, presidente della Cooperativa bagnini - L'intento è quello di informare e formare i bambini sulla sicurezza in mare, ma divertendosi. I corsi si articolano tra la lezione teorica dei marinai di salvataggio, che raccontano come comportarsi in spiaggia e in acqua, dall’alimentazione ai danni del sole sulla pelle, dalle regole del bagno in mare ai significati delle bandiere e alle caratteristiche della fauna marina, e la lezione di voga insieme ai nostri marinai di salvataggio e sui piccoli mosconi rossi in dotazione alla Cooperativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i piccoli profughi ucraini diventano "baby bagnini" per un giorno

RavennaToday è in caricamento