rotate-mobile
Cronaca

Anche il comandante delle Capitanerie di porto a Ravenna per l'European Maritime day

L'ammiraglio Carlone ha fatto visita alla direzione marittima dell’Emilia Romagna e ha incontrato una rappresentanza di militari in città

Si è svolta venerdì la visita alla Direzione marittima dell’Emilia Romagna del Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto, l'ammiraglio Nicola Carlone, accolto dal Direttore marittimo e Comandante del porto di Ravenna, il capitano di vascello Francesco Cimmino. L'ammiraglio era in visita a Ravenna in occasione della densa due giorni di eventi dello European Maritime day.

Carlone ha incontrato in città una rappresentanza di militari - anche provenienti dai diversi Comandi della Regione Emilia Romagna - esprimendo plauso e gratitudine per il lavoro svolto dal corpo nel territorio emiliano-romagnolo al servizio della comunità marittima e portuale. La visita dell’ammiraglio è proseguita a bordo della Nave della guardia Costiera “Roberto Aringhieri” (appartenente alla nuova classe De Grazia), ultima unità entrata in servizio nella flotta della guardia costiera italiana e realizzata grazie al cofinanziamento con fondi europei, per assolvere ai compiti di ricerca e soccorso in mare anche in condizioni meteomarine estreme - grazie alle sue caratteristiche all’avanguardia - e a tutti i compiti istituzionali del Corpo delle capitanerie di porto, dal controllo della filiera ittica alla tutela dell'ambiente.

L’Ammiraglio Carlone ha poi rivolto un indirizzo di saluto all’equipaggio, a bordo della nave della Marina militare “Aretusa”, (appartenente alla classe “Ninfe”), nave idro - oceanografica impiegata per la mappatura dei fondali in alto mare e nei porti italiani, per determinarne le asperità e la natura. L’Ammiraglio ha concluso soddisfatto la sua visita, con invito, agli uomini e alle donne della Direzione marittima di Ravenna, di proseguire nell’appassionato servizio reso a favore della comunità emiliano-romagnola, a garanzia del corretto sfruttamento del mare.

Visita Comandante generale Guardia Costiera 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il comandante delle Capitanerie di porto a Ravenna per l'European Maritime day

RavennaToday è in caricamento