rotate-mobile
Cronaca

Anche le saline di Cervia e la Pialassa Piomboni tra le nuove 'Zone speciali di conservazione'

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il decreto di istituzione di diciassette ZSC (Zone speciali di conservazione), tutte in Emilia Romagna

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il decreto di istituzione di diciassette ZSC (Zone speciali di conservazione), tutte in Emilia Romagna. Tra queste anche la Foce del Fiume Reno, la Pineta di Casalborsetti-pineta Staggioni-duna di Porto Corsini, la Pialassa dei Piomboni-Pineta di Punta Marina, la Salina di Cervia e Ortazzo-Ortazzino-Foce del torrente Bevano.

“Un traguardo importante per la nostra regione e per la provincia di Ravenna, a tutela della biodiversità e di meravigliose aree naturalistiche che necessitano di una maggiore protezione. Il nostro patrimonio ambientale è prezioso, ma anche fragile, e dunque va difeso - commenta ill senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti - La designazione delle ZSC è un passaggio fondamentale per la piena attuazione della Rete Natura 2000 perché garantisce l’entrata a pieno regime delle misure di conservazione e offre una maggiore sicurezza per la gestione della rete e il suo ruolo strategico finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2020. Tra queste nuove zone di conservazione va evidenziato come figurino ben cinque zone della provincia di Ravenna. La conferma della bellezza naturalistica di un territorio unico che deve essere protetto e valorizzato con ogni strumento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le saline di Cervia e la Pialassa Piomboni tra le nuove 'Zone speciali di conservazione'

RavennaToday è in caricamento