rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Anche Massa Lombarda si 'accende' contro la pena di morte

Anche quest’anno la giunta comunale di Massa Lombarda ha deliberato di aderire alla “Giornata mondiale delle città per la vita - Città contro la pena di morte”, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e in programma mercoledì.

Anche quest’anno la giunta comunale di Massa Lombarda ha deliberato di aderire alla “Giornata mondiale delle città per la vita - Città contro la pena di morte”, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e in programma mercoledì. In tale giornata, come segno di adesione, la Torre dell'orologio di fronte al municipio sarà interamente illuminata, come tanti altri monumenti significativi delle città d'Italia che aderiscono all'iniziativa. Inoltre, sui pannelli a messaggio variabile collocati lungo la San Vitale scorreranno per tutta la giornata messaggi contro la pena di morte.

Cities for life (“Città per la vita”) si celebra ogni 30 novembre, in ricordo dell’anniversario della prima abolizione della pena di morte ad opera di uno Stato (il Granducato di Toscana), avvenuta nel 1786; rappresenta la più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per fermare nel mondo tutte le esecuzioni capitali. 

In particolare, gli aderenti a Cities for life condividono l’idea che la pena di morte sia disumana e degradante, in quanto è la negazione di un diritto riconosciuto universalmente; “La pena capitale - si legge nel manifesto del progetto - disumanizza il mondo dando il primato alla rappresaglia e alla vendetta, mentre elimina in radice gli elementi di clemenza, perdono e riabilitazione del sistema della giustizia”.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.citiesforlife.net.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Massa Lombarda si 'accende' contro la pena di morte

RavennaToday è in caricamento