rotate-mobile
Cronaca

Anche Ravenna aderisce alla carta contro lo spreco alimentare

Anche il Comune di Ravenna aderisce alla “Carta per la Rete di Enti Territoriali a Spreco Zero”, documento promosso da Last Minute Market e già supportato da tante personalità della cultura

Anche il Comune di Ravenna aderisce alla “Carta per la Rete di Enti Territoriali a Spreco Zero”, documento promosso da Last Minute Market e già supportato da tante personalità della cultura e della scienza riportante una serie di buone pratiche contro lo spreco alimentare. La sottoscrizione, da parte dell’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri, è avvenuta nei giorni scorsi a Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi), nel corso di una cerimonia nella quale hanno firmato il documento una cinquantina di rappresentanti dei principali Comuni emiliano-romagnoli, tra cui quelli di Bologna, Rimini, Ferrara e Forlì.

Tale impegno fa seguito alla risoluzione del Parlamento Europeo del 12 dicembre 2011 e sancisce l’assunzione di responsabilità degli amministratori locali per quanto riguarda gli indirizzi che possono dare sul territorio per prevenire comportamenti scorretti e incentivare quelli virtuosi.

Erano presenti anche Andrea Segrè (presidente Last Minute Market, spin off accademico dell’Università di Bologna), che ha sottolineato come la Carta a Spreco Zero offra a tutti - pubblici amministratori e cittadini - uno strumento concreto per rendere immediatamente operative le indicazioni del Parlamento europeo in materia di lotta allo spreco alimentare; l’attore Diego Parassole, che ha condotto la cerimonia e che con i suoi spettacoli contribuisce a tener viva l’attenzione sui temi del rispetto dell’ambiento e delle risorse; e l’europarlamentare Salvatore Caronna che ha ricordato come il 19 gennaio scorso il Parlamento europeo abbia approvato la relazione “Come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l’efficienza della catena alimentare nella Ue” chiedendo alla Commissione europea di promuovere iniziative legislative capaci di dar corpo alle tematiche affrontate nella relazione: una prima proposta si è già avuta proclamando il 2014 “Anno europeo contro lo spreco alimentare”.

Nelle parole dell’agroeconomista Andrea Segrè il senso profondo dell’iniziativa e dell’impegno sottoscritto: «Lo spreco alimentare è uno scandaloso paradosso del nostro tempo. Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto. Se si potessero recuperare tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe dare da mangiare, per un anno intero, a metà dell’attuale popolazione mondiale: 3,5 miliardi di persone. La crisi globale, paradossalmente, può offrire un’occasione di cambiamento, e in questo senso la società civile può dare un indirizzo importante alle forze politiche ed economiche. Le nostre azioni, anche se piccole, possono veramente portare a un mondo nuovo. Dobbiamo tornare a credere nel nostro ruolo di individui-cittadini attivi nella società. La Carta Spreco Zero offre a tutti – pubblici amministratori e cittadini – uno strumento concreto e subito agibile per rendere operative sin d’ora le indicazioni del Parlamento europeo, senza aspettare che le normative comunitarie vengano recepite dall’Italia, e personalizzando la politica e l’impegno contro lo spreco secondo le realtà del territorio comunale coinvolto nella lotta agli sprechi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Ravenna aderisce alla carta contro lo spreco alimentare

RavennaToday è in caricamento