rotate-mobile
Cronaca

Anche Ravenna celebra la Giornata mondiale contro il razzismo

Si parlerà di islamofobia e omofobia, di razzismo istituzionale e di Europa “fortezza”, di luoghi della memoria, di accoglienza e solidarietà.

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo. che si celebra il 21 marzo, l’assessorato all’Immigrazione del Comune, con la Casa delle Culture, e in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia, promuove un ricco programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione per prevenire, comprendere e trasformare i sempre più diffusi fenomeni di intolleranza, discriminazione e razzismo.

Si parlerà di islamofobia e omofobia, di razzismo istituzionale e di Europa “fortezza”, di luoghi della memoria, di accoglienza e solidarietà. Conferenze, dialoghi, presentazioni di libri, mostre, appuntamenti di sport e teatro si succederanno in una pluralità di visioni e linguaggi, per esplorare da diversi punti di vista l’esperienza dell’incontro delle diversità culturali e religiose.      
  
“La cultura dell’accoglienza e dell’inclusione – sottolinea Valentina Morigi, assessora all’Immigrazione - deve partire dai territori, dalle comunità, che rappresentano il terreno più fertile nel quale farla attecchire. Ravenna coltiva come sempre la solidarietà e la creazione di una rete di cittadini che sono tali non solo perché nati qui ma perché qui li ha portati, per mille strade diverse, il loro percorso di vita.
In un mondo come quello di oggi, caratterizzato dalle migrazioni di massa, il razzismo è la più grande forma di insensatezza, soprattutto se si pensa all’arricchimento sociale, civile, culturale ed economico che la diversità può portare ad una società tanto globalizzata quanto la nostra”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Ravenna celebra la Giornata mondiale contro il razzismo

RavennaToday è in caricamento