rotate-mobile
Cronaca Faenza

Ancora stalking, pedinava tutti i giorni l'ex: ora è ai domiciliari

Stalking nei confronti dell'ex compagna: arresti domiciliari per un pensionato brisighellese di 62 anni. Il provvedimento è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari Giudomei ed eseguito dagli agenti del Commissariato di Polizia di Faenza

Stalking nei confronti dell'ex compagna: arresti domiciliari per un pensionato brisighellese di 62 anni. Il provvedimento è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari Giudomei ed eseguito dagli agenti del Commissariato di Polizia di Faenza. La vittima è una faentina di 53 anni, costretta ai fari i conti con gli appostamenti e pedinamenti continui e quotidiani dell'ex. In alcune occasioni l’uomo si è reso protagonista di veri e propri inseguimenti della sua “preda”, cimentandosi in manovre di guida così spericolate da creare situazioni di concreto pericolo per la donna oltre che per tutti gli altri automobilisti

La vittima aveva già segnalato diversi e ripetuti comportamenti persecutori commessi dall'ex. Proprio per questo, nel maggio del 2011, la donna aveva richiesto al Questore di Ravenna un provvedimento di “ammonimento” nei confronti del 62enne, misura che era stata notificata all’uomo nel giugno dello stesso anno. Nonostante ciò lo stesso aveva continuato a seguire in modo ossessivo e a molestare la sua vittima, fino a quando quest’ultima, pur particolarmente provata, ha trovato la forza per presentare l’ennesima querela.

La magistratura ha emesso in un primo momento un provvedimento di divieto di avvicinamento alla sua ex compagna e successivamente, a seguito delle reiterate molestie, nonostante la misura in atto, ad applicare nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari. Inoltre nel settembre scorso il giudice di Faenza, a seguito di patteggiamento, aveva già condannato l’uomo alla pena di un anno e mesi due di reclusione per atti persecutori.

Il 62enne rischia fino a quattro anni di reclusione: la recente normativa sullo stalking prevede, in queste ipotesi, in caso di ulteriore recidiva, prevedono l’arresto immediato ed un considerevole aumento di pena rispetto a quella dai sei mesi ai quattro anni prevista dall’articolo 612 bis del Codice Penale per l’autore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora stalking, pedinava tutti i giorni l'ex: ora è ai domiciliari

RavennaToday è in caricamento