rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, l'andamento settimanale: curva dei contagi in calo, ma i ricoveri preoccupano ancora

Nella settimana dal 5 all'11 aprile, sul territorio romagnolo si sono verificate 2.233 positività su un totale di 30.688 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 7,3%

Continua il calo dei nuovi casi Covid in Romagna, ma i ricoveri in ospedale continuano a restare alti. Nella settimana dal 5 all'11 aprile, sul territorio romagnolo si sono verificate 2.233 positività su un totale di 30.688 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 7,3% evidenziando, anche in questa settimana, una diminuzione del trend dei nuovi casi positivi in Romagna. Scende in modo consensuale il tasso d’incidenza dei nuovi casi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni e tutti i distretti dell’Ausl della Romagna si trovano al di sotto della soglia critica dei 250, tranne Forlì. La curva del numero dei decessi è in calo (-44% rispetto alla settimana precedente): negli ultimi 7 giorni i decessi nel ravennate sono stati 22.

I focolai attivi sono in continua riduzione nelle scuole e stabilmente molto bassi da diverse settimane nelle case residenziali per anziani, dove è stata completata la campagna vaccinale: tuttavia il numero più alto si registra proprio nel ravennate, con sei focolai ancora attivi nelle strutture per anziani al 12 aprile (zero invece i focolai scolastici). Negli operatori sanitari si conferma il trend della drastica riduzione delle nuove diagnosi, sempre in rapporto alla campagna vaccinale. La performance dei tempi di refertazione dei tamponi entro le 48 ore si mantiene alta, registrando il 95,6%. Per quanto riguarda l'indicatore relativo alle persone ricoverate, su tutta la Romagna a lunedì 12 aprile si registra la quota di 556 ricoveri (di cui 46 in terapia intensiva), con una diminuzione di 88 ricoverati rispetto alla settimana precedente, pur rimanendo l'azienda all'interno del livello rosso del Piano ospedaliero Covid. Anche i riempimenti nelle terapie intensive sono in calo, sia in termini assoluti che percentuali.

Andamento Covid settimana 5-11 aprile

"Anche la settimana presa a riferimento - commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna - conferma il trend in calo della circolazione del virus sul nostro territorio, anche se si registrano alcune differenze sui vari ambiti territoriali. L’occupazione dei posti letto si riduce, comprese le terapie intensive, ma come abbiamo ripetutamente spiegato l’effetto va molto più a rilento rispetto al calo della circolazione del virus. Questi dati, che confermano la bontà delle misure restrittive intraprese, non devono comunque in alcun modo fare abbassare la guardia sui comportamenti di sicurezza da osservare. Anche la campagna vaccinale prosegue verso le fasce di popolazione più vulnerabili, anche se l’approvvigionamento dei vaccini risulta essere ancora a rilento rispetto alle aspettative. Speriamo in arrivi più cospicui nelle prossime settimane, che permetterebbero una ulteriore accelerata nei nostri punti vaccinali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'andamento settimanale: curva dei contagi in calo, ma i ricoveri preoccupano ancora

RavennaToday è in caricamento