Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca

Treni, Corsini: "Pensiamo ad un uso 'metropolitano' dell'attuale linea Rimini-Ravenna"

Lo ha annunciato alla trasmissione "Salotto Blu", condotta da Mario Russomanno, l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini

"La linea ferroviaria celere è ormai programmata". Lo ha annunciato alla trasmissione "Salotto Blu", condotta da Mario Russomanno, l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini. Fautore di un sistema integrato della Romagna, Corsini si è espresso sull'argomento con chiarezza: "La Romagna costituisce un volano turistico formidabile, nel corso del 2017 raggiungeremo probabilmente un numero record di arrivi".

"Però dobbiamo con urgenza offrire nuovi strumenti, ad esempio fino ad ora non ho capito quali siano le scelte strategiche di chi gestisce l'aeroporto di Rimini, mentre alla Romagna un aeroporto efficace serve assolutamente - chiosa -. Abbiamo invece nei giorni scorsi raggiunto un accordo per realizzare una tratta ferroviaria che unisca rapidamente la intera riviera romagnola".

Alla domanda sulla reale volontà delle città romagnole di trovare intese comuni, Corsini ha evidenziato che "le dichiarazioni pubbliche che leggo sono improntate alla collaborazione ma, nei fatti, talvolta prevalgono ancora gli interessi locali". La trasmissione andrà in onda lunedì alle 23.15.

Corsini chiarisce quindi il potenziamento del collegamento ferroviario: "L'intenzione della Regione è favorire il trasporto pubblico in un'area a così alta densità di traffico. In questa direzione, in accordo con i comuni costieri interessati dalla tratta, stiamo lavorando ad un progetto di valorizzazione dell'attuale linea ferroviaria, non pensando però a farne una nuova. Pensiamo in particolare ad un uso 'metropolitano' dell'attuale linea ferroviaria Rimini-Ravenna con cadenza dei treni ogni trenta minuti che, ne sono certo, darebbe un notevole contributo alla nostra offerta di trasporti in un'area ad alta vocazione turistica e ricca di tesori turistici e ambientali da scoprire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, Corsini: "Pensiamo ad un uso 'metropolitano' dell'attuale linea Rimini-Ravenna"

RavennaToday è in caricamento