rotate-mobile
Cronaca

Nuovo direttore per l'Istituto Musicale Verdi: è Andrea Patrignani

Patrignani è inoltre profondamente legato alla sua Ravenna come testimoniato dal suo ventennale impegno quale direttore e anima della Banda musicale cittadina

Il professore Andrea Patrignani è il nuovo direttore dell'ISSM 'G. Verdi' di Ravenna, eletto dal collegio docenti, la cui nomina è già stata ratificata dal Ministro per l'Università e la ricerca. Succede al professore Franco Perfetti che ha ricoperto la carica per i due mandati precedenti. Patrignani è docente di tromba all' Istituto Superiore di Studi Musicali 'Verdi' da 40 anni e questa nomina  corona una esperienza professionale che lo ha visto al 'Verdi' anche allievo di quel compianto e amato prof. Nello Patuelli del quale ha finito per ereditare la cattedra.

La gioia e l'orgoglio che nascono da questo incarico, unitamente al timore per la sua insita complessità e delicatezza, sono motivati da questo fortissimo legame con l' Istituzione musicale della città per la quale ha formato un numero molto alto di allievi consegnati alle loro rispettive carriere professionali come docenti e come strumentisti di importanti orchestre. Patrignani è inoltre profondamente legato alla sua Ravenna come testimoniato dal suo ventennale impegno quale direttore e anima della Banda musicale cittadina, ruolo che ha ricoperto fino a pochi mesi fa, che lo ha portato a prendere un piccolo nucleo originario e a ampliarlo fino a quasi 80 elementi.

L'impegno in ambiti così apparentemente distanti come quello di docente dell'Alta formazione e di direttore della Banda cittadina sono da ascrivere a una forte personalità caratterizzata da una vitalità musicale al contempo elegante e vigorosa e ad una penetrante componente sociale, etica e istituzionale. La figura di Patrignani ha riscosso la fiducia dei colleghi, di questa fiducia avrà il massimo rispetto così come avrà coscienza e rispetto del legame, non solo istituzionale, che fa appartenere l'ISSM 'Verdi' all'Amministrazione pubblica, alla città di Ravenna e a tutti suoi cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo direttore per l'Istituto Musicale Verdi: è Andrea Patrignani

RavennaToday è in caricamento