rotate-mobile
Cronaca

Anniversario Mecnavi, Fiammenghi (Pd): "Aggiornare gli accordi sulla sicurezza"

"Purtroppo negli ultimi giorni - dichiara Miro Fiammenghi, consigliere regionale del Partito Democratico - proprio al porto si siano verificati alcuni drammatici infortuni sul lavoro"

“Purtroppo negli ultimi giorni – dichiara Miro Fiammenghi, consigliere regionale del Partito Democratico - proprio al porto si siano verificati alcuni drammatici infortuni sul lavoro. In una provincia che ha sottoscritto alcuni tra gli accordi più avanzati in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, accadono ancora drammi di questa natura. Cioò significa che l’impegno per la sicurezza sul lavoro non deve conoscere limiti, non ci si può fermare pensando di aver raggiunto un risultato finale".

"I ritmi di lavoro imposti dalla concorrenza e dalla competitività – aspetti sui quali ci sarebbe molto da discutere – costringono ad alzare l’asticella dell’attenzione. I ritmi forsennati non possono essere barattati con la vita di una persona. Per questo gli accordi fin qui sottoscritti necessitano forse di un ulteriore aggiornamento. La prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro – come dice giustamente il sindacato – non è un costo ma un investimento produttivo. Ricordiamo allora le vittime della Mecnavi, ma con l’impegno quotidiano a fare passi in avanti verso l’aggiornamento delle intese e alla verifica della loro attuazione".

"L’economia continua ad essere in gravi difficoltà - conclude - A maggior ragione dobbiamo mettere al primo posto il lavoro. Non  può esserci mano libera nei licenziamenti, vanno finanziati gli ammortizzatori sociali, e va progettata una politica di sviluppo, di rilancio dell’impresa. Senza il concorso di tuti questi interventi quale futuro garantiremo all’attuale e alle prossime generazioni? Il ricordo della Mecnavi è anche questo: la dignità del lavoro è al primo posto e deve essere un nostro impegno di governo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario Mecnavi, Fiammenghi (Pd): "Aggiornare gli accordi sulla sicurezza"

RavennaToday è in caricamento