rotate-mobile
Cronaca

"Anno Internazionale delle Imprese Cooperative": Ravenna dice sì all'ONU

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2012 come "Anno Internazionale delle Imprese Cooperative". Anche Ravenna aderisce all'iniziativa con 7 eventi che si ispirano ai 7 "principi" delle cooperative

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2012 come "Anno Internazionale delle Imprese Cooperative" che, come cita lo slogan dell'iniziativa, "contribuiscono a costruire un mondo migliore". Anche Ravenna aderisce all'iniziativa con 7 eventi distribuiti durante l'anno che si ispirano ai 7 "principi" delle cooperative come educazione, formazione, informazione, cooperazione e impegno verso la collettività.

Per dare valore ad un modello economico differente che, soprattutto negli ultimi anni, ha dimostrato di saper rispondere adeguatamente alle nuove esigenze delle comunità e dei territori l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2012 Anno Internazionale delle Imprese Cooperative.

L'inziativa, dopo essere stata inaugurata dalle Nazioni Unite, è stata avviata contemporaneamente in diverse sedi italiane ed estere giovedì 12 gennaio. Lo stesso Ban Ki-moon, Segretario Generale dell’ONU, ha rivolto queste parole alle cooperative: "Ricordano alla comunità internazionale che è possibile perseguire sia la redditività economica che la responsabilità sociale".

"Anche Ravenna, come molte altre città italiane - mettono in luce Raffaele Gordini, presidente Confcooperative Ravenna e coordinatore del Tavolo delle Centrali cooperative ravennati, Giovanni Monti, presidente Legacoop Ravenna e Pino Morgagni, presidente Agci Ravenna-Ferrara - dà il pieno sostegno a questa grande iniziativa ideata per valorizzare un movimento che in questo momento di crisi ha dimostrato di saper coniugare produttività e responsabilità sociale".

L’Alleanza delle Centrali cooperative a Ravenna risponderà all’appello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso una serie di eventi promossi grazie alla collaborazione del Circolo dei Cooperatori ravennati e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche. Sette le iniziative principali che saranno distribuite nel corso di tutto il 2012, una per ognuno dei 7 “principi” alla base del movimento cooperativo, con l’obiettivo di rimarcarne l’importanza e promuoverne la conoscenza verso l’esterno.

La prima iniziativa prevista sul territorio si terrà in primavera quando i rappresentanti provinciali di Agci, Confcooperative e Legacoop si confronteranno con relatori di livello nazionale all’interno di una tavola rotonda organizzata ad un anno dalla nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane: "L’Alleanza è stata strategica in termini di peso, autorevolezza e rappresentatività per le Centrali e per le cooperative italiane - proseguono i tre presidenti -. Con l’Alleanza abbiamo intrapreso un percorso che ci sta portando nella direzione del rafforzamento e della semplificazione del sistema della rappresentanza: una pratica che le nostre associazioni in provincia di Ravenna attuavano già da diversi anni e che permette di esercitare un peso maggiore nei momenti di confronto con le istituzioni e con le altre parti sociali come sindacati e associazioni d'impresa".

Le celebrazioni dedicate all’Anno Internazionale delle Cooperative proseguiranno poi con appuntamenti dedicati alla formazione, con eventi specificatamente studiati per incentivare la collaborazione tra imprese, enti e strutture diverse e con la realizzazione di un porte aperte nelle cooperative della Provincia. Uno sguardo particolare sarà poi riservato ai soci e alla democraticità, partecipazione e trasparenza nella gestione delle imprese: "Parlare di cooperazione in questo particolare momento storico è estremamente importante - concludono Raffaele Gordini, Giovanni Monti e Pino Morgagni -. I principi appartenenti all'identità cooperativa possono offrire grandi opportunità al territorio sia in termini
economici che di coesione sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anno Internazionale delle Imprese Cooperative": Ravenna dice sì all'ONU

RavennaToday è in caricamento