rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, 160 bimbi iscritti: al via il nuovo anno scolastico alla "Maria Ausiliatrice"

Venendo agli orari scolastici sono previsti i servizi di pre orario (dalle 7,30) e post orario (fino alle 18,00), attivi già dalle prime settimane

Con l’avvio del nuovo anno scolastico inizia ufficialmente e fattivamente una nuova avventura per la Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo passata in gestione al Consorzio Sol.Co di Ravenna e, operativamente, alla cooperativa Progetto Crescita. "Siamo pronti a partire - sottolinea Francesca Battistini, presidente Progetto Crescita -. Durante la pausa estiva abbiamo riammodernato alcuni locali dell’Istituto, adeguandoli alle recenti norme in materia di sicurezza e proceduto all’organizzazione didattica della sezione Primavera,  della scuola dell’Infanzia e della scuola elementare".

I bambini iscritti attualmente all’anno 2016/2017 sono in tutto 160, mentre il corpo docenti, già al completo, è composto da 12 insegnanti (2 per la sezione Primavera, 3 per l’Infanzia e 7 per la Primaria). "Per quanto riguarda l’offerta educativa questa sarà improntata nel segno della continuità di quanto fatto finora dalla precedente gestione e, come già sottolineato più volte, anche le suore proseguiranno nel loro lavoro di supporto alle attività didattiche e formative - prosegue Battistini -. Prevediamo con l’inizio del 2017 di avviare alcune attività collaterali nel campo della psicomotricità e del teatro, ma siamo ancora in fase progettuale. Inoltre, per dare ufficialmente avvio a questa nuova avventura stiamo lavorando all’organizzazione di una vera e propria festa di inaugurazione prevista per metà ottobre".

Venendo agli orari scolastici sono previsti i servizi di pre orario (dalle 7,30) e post orario (fino alle 18,00), attivi già dalle prime settimane. Per la scuola Primaria è previsto, dal lunedì al venerdì, l’orario 8,10-12,40 con due rientri settimanali il lunedì e il mercoledì (dalle 14 alle 16,30). Tutti i giorni però è possibile usufruire del servizio pre-scuola, doposcuola e post-scuola (fino alle 18,00). Sempre per quel che concerne la scuola primaria da quest’anno anche gli alunni della classe prima avranno a disposizione una lavagna Lim gentilmente offerta dalla signora Alessandra Tabanelli: «Ci teniamo a ringraziare in maniera particolare la famiglia Tabanelli per questa donazione che a breve sarà a disposizione dei nostri alunni. E facciamo un grosso augurio a tutti i bambini, gli insegnanti e il personale ausiliario per un buon inizio anno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, 160 bimbi iscritti: al via il nuovo anno scolastico alla "Maria Ausiliatrice"

RavennaToday è in caricamento