rotate-mobile
Cronaca Alfonsine / Piazza della Resistenza

Tesseramento 2015, l'Anpi di Alfonsine incontra i cittadini

"In occasione del tesseramento 2015 - esordisce il presidente dell'Anpi di Alfonsine, Claudio Fabbri - abbiamo voluto creare un momento di incontro non solo rivolto ai soci già iscritti, ma una occasione per parlare a tutti i cittadini di Alfonsine e non"

Il Comitato Comunale dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Alfonsine incontra la cittadinanza il 31 gennaio dalle 10 alle 12 all’Auditorium del Museo del Senio ad Alfonsine, in piazza della Resistenza. “In occasione del tesseramento 2015 - esordisce il presidente dell’Anpi di Alfonsine, Claudio Fabbri - abbiamo voluto creare un momento di incontro non solo rivolto ai soci già iscritti, ma una occasione  per parlare a tutti i cittadini di Alfonsine e non, che hanno voglia di iscriversi all’Anpi per la prima volta o  più semplicemente di venire ad incontrarci per conoscerci.”

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ente morale riconosciuto il 5 aprile del 1945, è il tutore della Costituzione Repubblicana, figlia della Resistenza e della Lotta di Liberazione. L’ANPI ha un suo programma ben preciso che è appunto la Costituzione. “Oggi – prosegue Claudio Fabbri – “abbiamo la necessità di combattere e di resistere per difendere i valori della Libertà, della Pace, dell’Uguaglianza, della Solidarietà, della Giustizia e della Democrazia che sono i valori della Resistenza e quindi di tutti i partigiani, le staffette, i patrioti, le azdore e più in generale, di tutti gli antifascisti.-

“L’Anpi – spiega Fabbri – non è una cosa per vecchi. Anzi, è la casa degli Antifascisti, è la casa dei giovani. I Partigiani hanno combattuto per chi c’era, per chi non c’era e per chi era contro di loro, per dare a noi l’opportunità di vivere liberamente, di manifestare oggi il nostro pensiero. Oggi noi abbiamo il dovere di difendere queste conquiste che non sono mai una volta per tutte, per noi e per chi verrà dopo di noi ed è per questo che sentiamo la necessità di costruire insieme l’Anpi di domani, a partire dal tesseramento 2015, proprio in occasione dell’incontro del 31 gennaio prossimo.”

L’Anpi di Alfonsine adesso ha un proprio sito internet www.alfonsineanpi.org ed un proprio indirizzo mail: info@alfonsineanpi.org al quale potete scrivere. A breve verranno rese note anche le iniziative culturali messe in campo dall’Anpi di Alfonsine in occasione del 70° anniversario della Liberazione e del suo 70° compleanno, ma intanto accontentiamoci di una piccola indiscrezione: “Si tratterà di tre rappresentazioni teatrali legate alla Resistenza, al Risorgimento ed alla difficoltà di dire la verità – conclude Fabbri – tutte nell’ambito della rassegna che vede la luce per il secondo anno consecutivo, intitolata “In direzione ostinata e contraria: 70 anni di Liberazione”: ma di questo ne riparleremo a breve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesseramento 2015, l'Anpi di Alfonsine incontra i cittadini

RavennaToday è in caricamento