rotate-mobile
Cronaca

La Cisl di Ravenna in lutto per la scomparsa di Antonio Cinosi

"Ho conosciuto Antonio come un sindacalista preparato, battagliero e collaborativo", esordisce il sindaco Fabrizio Matteucci nel messaggio di cordoglio

La Cisl di Ravenna in lutto per la scomparsa del segretario confederale Antonio Cinosi. "Ho conosciuto Antonio come un sindacalista preparato, battagliero e collaborativo - esordisce il sindaco Fabrizio Matteucci nel messaggio di cordoglio -. Per anni ci siamo confrontati con lealtà e chiarezza. Antonio esercitava la sua funzione di dirigente della Cisl con passione e la consapevolezza della responsabilità di rappresentare i lavoratori e i pensionati. Porto con me il ricordo di una persona buona, che credeva nei valori della solidarietà e dei diritti del lavoro. Un forte abbraccio alla famiglia e agli amici della Cisl".

"Sono amichevolmente e cristianamente vicino alla famiglia per la prematura scomparsa dell’amico Cinosi cui mi legava un duraturo rapporto di consolidata amicizia - ha dichiarato il consigliere provinciale dell'Udc, Gianfranco Spadoni -. Ho avuto modo di seguire  nel tempo il suo incessante impegno sindacale sempre svolto con equilibrio, sobrietà e disponibilità al dialogo, con il fine di perseguire risultati di soddisfazione bilaterale nel precipuo interesse del lavoratore. La malattia con la quale ha dovuto lottare ha stroncato la vita di Antonio, ma non è riuscita a cancellare un indelebile ricordo di uomo sempre pronto e disponibile. Rinnovo il mio profondo cordoglio alla famiglia e alla Cisl che l’ ha visto dinamico protagonista per numerosi anni".      

Anche la Cgil di Ravenna ha espresso profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Cinosi. “In questo momento di grande dolore - commenta il segretario generale della Camera del lavoro di Ravenna, Costantino Ricci - il nostro pensiero va ai familiari di Antonio e a tutti i colleghi della Cisl. Di Antonio vogliamo ricordare, innanzitutto, la serietà e il grande impegno che ha dedicato alla difesa dei lavoratori. Era sempre pronto al dialogo per trovare la soluzione migliore nell'interesse dei lavoratori. Negli ultimi anni il territorio ravennate ha attraversato un momento difficile per l'economia e per l'occupazione, anche in una fase così complessa con Antonio si é sempre riusciti a trovare un punto di incontro. Il suo carattere mite, affiancato da una grande professionalità e cultura, ha sempre contraddistinto l'operato di Antonio. Il mondo del lavoro perde una persona preziosa e di grande umanità”.

"In tanti anni di confronto e collaborazione, prima nei settori commercio, turismo e servizi, poi nel sociale e infine come responsabile dell'area di Ravenna per Cisl, abbiamo sempre avuto modo ‎di apprezzare la sua capacità di relazione e mediazione, il suo altissimo patrimonio etico e la profonda conoscenza delle dinamiche economiche e valoriali che riguardano la cooperazione - affermano il presidente di Legacoop Guglielmo Russo e il direttore generale, Mario Mazzotti -. Antonio era un sindacalista appassionato e contemporaneamente un professionista preparato, sempre pronto al confronto per trovare la soluzione migliore per i lavoratori che rappresentava. E' una gravissima perdita per tutto il mondo del lavoro. In questo momento di dolore ci stringiamo alla famiglia, ai colleghi della Cisl e ai tantissimi che lo stimavano".

Il mondo del Sindacato perde una figura importante, un dirigente e un sindacalista che ha dedicato la sua intera vita alla difesa dei lavoratori, alle problematiche del lavoro, all’organizzazione che lo ha visto protagonista cittadino per molti anni - affermano il presidente di Confcommercio Ravenna, Mauro Mambelli, e il direttore Giorgio Guberti -. Serietà, impegno, disponibilità e dialogo erano le sue caratteristiche distintive che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare in questi anni di collaborazione".

La Camera di commercio di Ravenna si unisce alle note di cordoglio per la prematura scomparsa di Cinosi. 2Consigliere camerale dal 2011 al 2013, ha svolto con impegno, serietà e competenza il suo ruolo, affrontando sempre con grande apertura e disponibilità al confronto le problematiche del mondo del lavoro che così bene conosceva - si legge nel cordoglio dell'ente camerale -. A nome del consiglio, della giunta e della dirigenza la Camera di commercio esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto l'opportunità di conoscerlo ed apprezzarlo".

Confcooperative Ravenna lo ricorda come "professionalmente preparato, aperto al dialogo e alla collaborazione Cinosi è stato per tanti anni un punto di riferimento per la nostra associazione di categoria e per l’intero movimento cooperativo. Con lui scompare un tassello della storia del movimento sindacale locale e un interlocutore attento ai problemi del lavoro e disponibile a comprenderne dinamiche e cambiamenti".

"Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutto il mondo Cisl", Confindustria Ravenna sottolinea "le grandi capacità di mediazione e lungimiranza di Antonio Cinosi, che ha contribuito allo sviluppo di relazioni sindacali moderne e alla crescita del territorio. In particolare, abbiamo sempre apprezzato il suo sforzo nell’affrontare i temi della sanità, del riordino istituzionale e dell’unificazione associativa in chiave romagnola. Una visione che ha visto e vede partecipe anche Confindustria Ravenna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cisl di Ravenna in lutto per la scomparsa di Antonio Cinosi

RavennaToday è in caricamento