rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Bussa in piena notte ad un'abitazione e si allontana in auto: anziano soccorso in stato confusionale

I Carabinieri ribadiscono la necessità di segnalare ogni evento meritevole di attenzione all’utenza di emergenza 112

Anziano 83enne soccorso dai Carabinieri. L'episodio si è consumato nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì. Tutto ha avuto inizio quando una donna ha segnalato al 112 la presenza di un uomo che aveva poco prima suonato alla porta della sua abitazione pronunciando frasi sconnesse e deliranti- Pensando ad uno scherzo di cattivo gusto, o peggio, ad una scusa per entrare nella sua abitazione da parte di ladri, la signora si è chiusa in casa, tenendo però a vista l’uomo.

Riconoscendo che effettivamente si trattava di una persona sola e molto anziana, data l’ora, erano circa le 4 di notte, la donna ha ritenuto di contattare gli uomini dell'Arma. Immediatamente è intervenuta sul posto una pattuglia dell'Arma di Alfonsine; durante i pochi minuti intercorsi tra la segnalazione ed il reale intervento dei militari, la Centrale Operativa ha mantenuto un costante collegamento telefonico con la richiedente in modo che la stessa potesse segnalare per tempo i movimenti dell'uomo, al fine di appurare se realmente si trattasse di una persona bisognevole di aiuto o soltanto un ladro con un pretesto per entrare in casa.

Proprio durante la descrizione telefonica dei fatti ai militari, prima che la pattuglia giungesse sul posto, l'uomo è salito a bordo di un auto, della quale la donna non riusciva a descrivere con esattezza modello e colore, fornendo come uniche indicazioni utili le piccole dimensioni del veicolo ed il tettuccio di colore bianco. Le attenzioni dei Carabinieri sono state dunque dirottate sul veicolo, fortunatamente intercettato poco distante: l'anziano signore alla guida, si è poi rivelato essere persona conosciuta ai militari intervenuti poiché residente in zona.

L'83enne versava in uno stato confusionale che non gli ha permesso di tornare a casa in maniera autonoma rendendo necessaria la presenza dei Carabinieri fino all’uscio di casa dove è stato lasciato al sicuro. La segnalazione tempestiva al 112 è risultata determinante per evitare che si ripetesse la tragedia avvenuta solo poche settimane fa, quando un anziano signore in stato confusionale allontanatosi da casa, non ha trovato aiuto finendo poi per perdersi nei campi coltivati. I Carabinieri ribadiscono la necessità di segnalare ogni evento meritevole di attenzione all’utenza di emergenza 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussa in piena notte ad un'abitazione e si allontana in auto: anziano soccorso in stato confusionale

RavennaToday è in caricamento