rotate-mobile
Cronaca Faenza

Soldi e preziosi spariti in pochi istanti: anziano truffato da un falso carabiniere

L’operato concretizzato dai Carabinieri per informare i cittadini sull’odioso fenomeno ha già portato a risultati concreti, in quanto in molti episodi gli anziani, posti a conoscenza del comportamento truffaldino dei citati malviventi, hanno reagito chiamando subito il 112

Anziano truffato da un finto carabiniere. E' quanto accaduto sabato mattina a Faenza, zona Borgo Urbecco. Il malvivente si è presentato a casa del malcapitato, spiegando che doveva verificare se le banconote ed i preziosi in suo possesso fossero vere o contraffatte. Fidandosi del sedicente militare (il raggiratore indossava un abito scuro, con un cappello), l'anziano, 84 anni, ha consegnando poco più di mille euro ed alcuni monili in oro. Il tutto è stato riposto in una busta. Dopo aver chiesto un bicchiere d'acqua al padrone di casa, il delinquente ha guadagnato rapidamente la porta di casa, facendo perdere le proprie tracce. Accortosi di esser stata derubata, la vittima ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine.

Nonostante la capillare azione informativa da tempo avviata dai Carabinieri in Emilia Romagna ed il coinvolgimento in tale attività delle èarrocchie e delle amministrazioni comunali, continuano a registrarsi casi in cui falsi appartenenti all’Arma e sedicenti avvocati avvicinano persone anziane, dicendo di avere familiari coinvolti in incidenti stradali o altri eventi particolari, per poi chiedere soldi o anche oggetti in oro in cambio di provvedimenti da assumere per soccorrere i malcapitati. L’operato concretizzato dai Carabinieri per informare i cittadini sull’odioso fenomeno ha già portato a risultati concreti, in quanto in molti episodi gli anziani, posti a conoscenza del comportamento truffaldino dei citati malviventi, hanno reagito chiamando subito il 112, non accettando di consegnare denaro. Diversi sono stati anche gli interventi operati dall’Arma con arresti e denunce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi e preziosi spariti in pochi istanti: anziano truffato da un falso carabiniere

RavennaToday è in caricamento