rotate-mobile
Cronaca

Aperte le celebrazioni del 127° della bonifica del litorale romano

In occasione del 127° anniversario della bonifica del litorale romano, per ricordare quell’impresa iniziata nel tardo autunno del 1884 dai braccianti ravennati

In occasione del 127° anniversario della bonifica del litorale romano, per ricordare quell’impresa iniziata nel tardo autunno del 1884 dai braccianti ravennati, si sono aperte lo scorso fine settimana, a Ostia, le celebrazioni che rinnovano il legame storico con Ravenna. Le manifestazioni sono organizzate dalla Crt di Ostia Antica (Cooperativa Ricerca sul Territorio) con la collaborazione di Federazione della Cooperative della provincia di Ravenna e dell’assessorato alle attività produttive di Roma Capitale.

Il programma si è aperto sabato scorso a Maccarese, con una cerimnia coommemorativa al cippo in memoria dei bonificatori, alla presenza degli amministratori di Fiumicino, di Roma e di Ravenna. La nostra città era rappresentata dall’assessore comunale Guido Guerrieri, dal vice presidente della Provincia Gianni Bessi, dal presidente della Federazione delle Cooperative Lorenzo Cottignoli. Nel pomeriggio le iniziative sono proseguite al centro Civico di Maccarese con il concerto  dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella-Martuzzi dal titolo “Un an cun i Cantaren” e la presentazione  del volume “Volta la pagina”, a cura del Centro Anziani “Paolo Giuliani” di Maccarese, e del libro per ragazzi “Le mani di Toni. Storia di un bracciante agricolo” di Riccardo Pieroni.

I rappresentanti delle istituzioni ravennati hanno preso parte domenica alla cerimonia  solenne del  “127°Anniversario della Bonifica del Litorale Romano” che si è svolta nel Sacrario alla Memoria dei Bonificatori a Ostia Antica, alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Regione Lazio, della Provincia  e del Comune di Roma - con l’Assessore Onorevole Davide Bordoni – e del XIII Municipio di Roma, con la deposizione di corone, il concerto vocale della Società dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi e l’esibizione dei ragazzi della “Piero della Francesca” di Acilia.

Particolarmente toccante il saluto del Presidente della Federazione delle cooperative, Lorenzo Cottignoli e dell’Assessore comunale Guido Guerrieri alla signora Anna Pattuelli di  92 anni, una tra le persone più anziane della comunità romagnola che risiede in quei luoghi. La signora Anna “la romagnola”, come la chiamano in paese, contribuisce a mantenere viva la nostra tradizione parlando ancora benissimo il dialetto ravennate. Il programma delle celebrazioni proseguirà anche nei prossimi due fine settimana a Ostia Antica con iniziative pubbliche di letteratura e cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le celebrazioni del 127° della bonifica del litorale romano

RavennaToday è in caricamento