rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Riconoscere i monumenti da una semplice foto: ecco l'app GetCoo

I giovani creatori di GetCoo, che hanno tra i 29 e i 37 anni, hanno annunciato che a breve costituiranno una startup che si chiamerà come l'app, il cui nome fa riferimento al verso del piccione.

Riconoscere i momumenti attraverso una foto. Stefano Berti, Roberta Grasso e Benedetto Gugliotta, assieme a Claudio Berti, sono gli ideatori dell'app GetCoo, che permette l'accesso alla loro descrizione tramite una semplice fotografia. I "cervelloni" sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, dal vicesindaco Matteo Giacomoni e dall'assessore al Turismo Enrico Sama.

GetCoo è stata infatti ideata da Berti, esperto informatico di Villanova di Bagnacavallo, coadiuvato dal fratello Claudio, ingegnere sviluppatore di software che vive e lavora a Chicago, e da Grasso eGugliotta, esperti di beni culturali residenti a Ravenna. I giovani creatori di GetCoo, che hanno tra i 29 e i 37 anni, hanno annunciato che a breve costituiranno una startup che si chiamerà come l'app, il cui nome fa riferimento al verso del piccione. 

Disponibile per iPhone e Android e presto anche per Windows Phone, per ora in versione gratuita per una ventina di città italiane e straniere (l'elenco completo è sul sito www.getcoo.com/it), l'app avrà a breve una versione premium con diverse funzioni aggiuntive. Pensata naturalmente per il mercato del turismo, «GetCoo si rivolge anche alle amministrazioni pubbliche – hanno spiegato i ragazzi – che abbiano intenzione di mappare i propri monumenti senza dover ricorrere a pannelli informativi o a Qr Code». Di recente GetCoo è stata premiata al Salone Internazionale della Ricerca Industriale e dell'Innovazione di Bologna e dall'incubatore di impresa Innovami di Imola.

Gli amministratori di Bagnacavallo si sono intrattenuti a lungo con i creatori di GetCoo, ai quali hanno trasmesso i complimenti della Giunta comunale e dell'intera comunità, dicendosi orgogliosi di questo successo dell'imprenditoria giovanile locale e fiduciosi in una rapida affermazione internazionale dell'app ideata a Villanova. Per restare in argomento turismo, ai tre giovani è stato fatto omaggio di una guida di Bagnacavallo e di altre pubblicazioni sul territorio. Dal canto loro i ragazzi di GetCoo si sono augurati che la nostra provincia sappia dimostrare sempre maggior interesse per le startup e l'imprenditoria giovanile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscere i monumenti da una semplice foto: ecco l'app GetCoo

RavennaToday è in caricamento