rotate-mobile
Cronaca

Furti e micro criminalità: è made in Ravenna l'app contro i ladri

Le categorie di segnalazione sono "Furto in abitazione", "Furto di beni-danneggiamenti", "Episodio violento-rapina", e "Situazione sospetta-truffa"

E' disponibile in tutta Italia, ma nasce dall'idea di un cittadino Ravennate. Si chiama "Siqra" ed è una applicazione gratuita per smartphone e tablet che ci protegge dai furti e dalla micro criminalità grazie alle segnalazioni dei cittadini e alle notifiche in tempo reale. Si presenta come una mappa nella quale ogni utente può circoscrivere una o più aree di interesse dette “Zone di ascolto”, ad esempio la propria abitazione, la casa dei propri genitori o dei propri figli. Quando viene inserita una segnalazione all’interno di una Zona l’utente viene allertato, ovunque esso si trovi, tramite una notifica immediata.

Le categorie di segnalazione sono "Furto in abitazione", "Furto di beni-danneggiamenti", "Episodio violento-rapina", e "Situazione sospetta-truffa". All’interno della segnalazione, tramite il sistema di commenti, gli utenti possono scambiarsi opinioni e  fornire informazioni utili sull’accaduto. La credibilità di ogni utente è decretata anche dal sistema di punteggio chiamato “RP”. Più l’utente è attivo nella community, maggiore è il suo punteggio.

"Ogni segnalazione ed ogni commento possono essere contrassegnati come inattendibili da parte degli utenti, questi avvisi verranno visionati manualmente dallo staff di Siqra che, se lo riterrà opportuno, metterà in atto provvedimenti che vanno dalla sospensione dell’utente incriminato alla decurtazione totale o parziale dei suoi punti Rp", viene spiegato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e micro criminalità: è made in Ravenna l'app contro i ladri

RavennaToday è in caricamento