rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Appaltati i lavori per la nuova sede del centro sociale “Il Desiderio”

Un ulteriore vantaggio sarà rappresentato dal risparmio di circa 40mila euro di canone annuo attualmente sostenuto per i locali occupati dall’associazione Il Desiderio

Il Consorzio nazionale delle cooperative di produzione e lavoro Ciro Menotti di Ravenna si è aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova sede del centro sociale “Il Desiderio” a Lido Adriano. Il consorzio, che ha partecipato con altre cinque ditte, ha proposto un ribasso del 14,13 per cento su una base d’asta di 390.590,50 euro, facendo quindi un’offerta di 335.400,06 euro (la somma complessiva messa a bilancio per l’intervento, comprensiva tra l’altro di oneri per la sicurezza e Iva, è invece di 450mila euro).

La struttura sorgerà in viale Manzoni, su un’area ceduta gratuitamente al Comune dalla Bisanzio Beach in base a una convenzione stipulata nel 1997 e relativa alla realizzazione di progetti urbanistici esecutivi. Il Comune finanzia la realizzazione dell’immobile allo stato grezzo, mentre l’associazione di promozione sociale Centro Sociale Il Desiderio, investendo 350mila euro, si farà carico di completare le opere. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di completare il grezzo prima dell’estate.

Il progetto - tenuto conto delle necessità dell’associazione, che ha 900 iscritti, 60 volontari e che attualmente utilizza come sede un immobile affittato dal Comune in viale Caravaggio 56 – prevede la realizzazione di una sala comune, una sala tv, una sala gioco con annesso bar, un locale ad uso ufficio, uno spazio ad uso cucina e uno ad uso pizzeria, servizi igienici, anche per portatori di handicap, guardaroba, depositi e ripostigli. L’edificio sarà a un piano, per una superficie utile di 734,50 metri quadri e un volume di 4.568,59 metri cubi.

“Nonostante i limiti agli investimenti imposti dal patto di stabilità – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsini – riusciamo a salvaguardare questo impegno nei riguardi del centro per anziani di Lido Adriano, anche grazie al fatto che la stessa associazione Il Desiderio coprirà quasi la metà delle spese necessarie. La nuova struttura contribuirà a qualificare Lido Adriano sia dal punto di vista dell’aggregazione sociale durante tutto l’anno, sia per la sua fruibilità durante il periodo estivo da parte di esterni e per l’organizzazione di eventi legati alla stagione turistica”.

Un ulteriore vantaggio sarà rappresentato dal risparmio di circa 40mila euro di canone annuo attualmente sostenuto per i locali occupati dall’associazione Il Desiderio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appaltati i lavori per la nuova sede del centro sociale “Il Desiderio”

RavennaToday è in caricamento