rotate-mobile
Cronaca

40 anni fa la morte: Ravenna ricorda il cardinal Giacomo Lercaro con una serie di appuntamenti

Una Santa Messa in suffragio e tre incontri di approfondimento sono le iniziative organizzate in diocesi per ricordare l’anniversario e l’opera del Cardinale che fu arcivescovo di Ravenna dal ‘47 al ’52, protagonista della riforma liturgica che seguì il Concilio e moderatore del Vaticano secondo

La diocesi di Ravenna ricorda il cardinal Giacomo Lercaro, a 40 anni dalla morte. Una Santa Messa in suffragio e tre incontri di approfondimento sono le iniziative organizzate in diocesi per ricordare l’anniversario e l’opera del Cardinale che fu arcivescovo di Ravenna dal ‘47 al ’52, protagonista della riforma liturgica che seguì il Concilio e moderatore del Vaticano secondo. “Abbiamo l’obbligo di ricordare un Pastore che ha dato alla nostra Diocesi e alla Chiesa un contributo così innovativo e così forte attraverso la liturgia, la formazione spirituale dei fedeli, le opere di carità, la cura per i sacerdoti e anche le iniziative di aggregazione (come ad esempio l’istituzione del carnevale cittadino delle parrocchie). Un bel dono per la nostra Chiesa”, spiega l’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni.

“Cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Ravenna 1947-1952, a 40 anni dalla morte”, è il titolo del ciclo di incontri che si terranno tra la Sala don Minzoni del seminario e il museo Nazionale, organizzati dalla Pastorale per la Cultura, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori e della Provincia di Ravenna. Mentre la Santa Messa in suffragio del cardinal Lercaro sarà celebrata in diocesi dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, il 18 ottobre (giorno della sua morte), alle 8 in Cattedrale. Giovedì in programma una conferenza, in programma alle 17 alla Sala don Minzoni dal titolo: “La chiesa nella città. Dal cardinale Lercaro alla città contemporanea”, con Claudia Manenti, direttrice del centro studi per l'architettura sacra e la città, della Fondazione Lercaro. Ad introdurre, l’architetto Paolo Focaccia, della commissione diocesana d’Arte Sacra.

Giovedì 13 ottobre, alle 20.45, sempre in Seminario, un convegno sulla figura di “Giacomo Lercaro, arcivescovo di Ravenna a 40 anni dalla morte”, con l’arcivescovo di Casale Monferrato, monsignor Alceste Catella ed Ernesto Vecchi, vescovo Ausiliario di Bologna. Introduce monsignor Lorenzo Ghizzoni. Infine, in occasione del 1470esimo anniversario dell’ordinazione episcopale di San Massimiano, il 14 ottobre alle 16.30. alla Sala del Refettorio del museo Nazionale, doppia conversazione a cura di Emanuela Fiori, direttrice del museo e Giovanni Gardini, direttore della Pastorale della Cultura su “La gloria di San Vitale: gli affreschi ignorati. Da Massimiano a Lercaro: due vescovi per San Vitale”. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 anni fa la morte: Ravenna ricorda il cardinal Giacomo Lercaro con una serie di appuntamenti

RavennaToday è in caricamento