rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Aquiloni da tutto il mondo nella Cerimonia delle bandiere di Artevento per colorare il cielo di Cervia

Domenica mattina la festosa parata delle delegazioni ospiti ha aperto ufficialmente l'edizione 2018 del Festival Internazionale dell’aquilone ArteVento

Con la Cerimonia delle bandiere si è entrati nel vivo della 38esima edizione del Festival Internazionale dell’aquilone ArteVento. Si tratta di un’edizione speciale quella che si è aperta venerdì 20 aprile e che colorerà il cielo di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata fino al 1 maggio. A partire dai due Ospiti d’Onore: il Royal Thai Kite Team dalla Thailandia e il gruppo Maori Ki-O-Rahi dalla Nuova Zelanda. Domenica mattina la festosa parata delle delegazioni ospiti ha aperto ufficialmente l'edizione 2018 del festival. Colore, musica e creatività trasmettono lo spirito dei Paesi rappresentati ad Artevento: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Curaçao, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Tasmania, Thailandia, Stati Uniti e Vietnam.

38esima edizione di Artevento

170.000 spettatori nella scorsa edizione e 20.000 partecipanti per gli eventi collaterali, questi i numeri della passata edizione, che ha portato l’ideatore e organizzatore di Artevento, Claudio Capelli, a rimanere fedele alla spiaggia di Pinarella e al Magazzino del Sale di Cervia. Invitati a confrontarsi non solo sul tema dell’aquilone ma su quello della contaminazione fra arti visive e performative - tra musica, teatro, danza, circo contemporaneo e tradizioni popolari – i 200 migliori artisti del vento in rappresentanza di 35 Paesi e dei 5 continenti  diventano i protagonisti di uno dei più famosi e longevi eventi internazionali del suo genere: quello che secondo l’autorevole fondazione americana Drachen si classifica “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita”. E’ una magica atmosfera quella che si respira ad Artevento, festival concepito come un’opera aperta in continua evoluzione: “Siamo molto soddisfatti - dichiara l’art director Caterina Capelli - garantendo agli artisti le condizioni ideali per esprimere al meglio la propria follia creativa, abbiamo trasmesso al pubblico il virus dell’aquilone, e Artevento è diventato prima di tutto un luogo dell’anima, in cui artisti e spettatori volano insieme sulle ali dell’immaginazione”.

LE NOTIZIE DI OGGI

Salvata dal tentativo di suicidio: il commovente abbraccio sull'argine del fiume
Pescatori in lutto, è morto Arnaldo Prati: "Ci mancherà vederti in banchina tornando dalla pesca"
Ecomaratona del Sale, di corsa tra spiaggia, pinete e saline: i vincitori
Con la droga nello zainetto già divisa in dosi: controlli al Parco del Loto
Evade dai domiciliari e fa un giro in moto ubriaco: in carcere
Scrittura festival sempre più internazionale con Joël Dicker e Guillermo Arriaga
Tutto pronto per il Rally di Romagna: il percorso e le novità della nona edizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquiloni da tutto il mondo nella Cerimonia delle bandiere di Artevento per colorare il cielo di Cervia

RavennaToday è in caricamento