rotate-mobile
Cronaca Faenza

Un'area per minori negli uffici del Commissariato di Polizia di Faenza

L’iniziativa della Polizia di questo territorio si collega al progetto “Nati per Leggere”, curato dalla Provincia di Ravenna con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Un'area per minori dove poter leggere. E' quanto stata allestita negli spazi del Commissariato di Polizia di Faenza. L’obiettivo, come sottolineato dal Questore di Ravenna, Mario Mondelli, "è quello di rendere sempre più aperti e ospitali gli uffici dove la Polizia di Stato lavora e incontra ogni giorno persone che provengono da ogni parte del mondo".

Si tratta di un programma aperto a diversi uffici della Polizia di Stato, iniziato in questa prima fase sperimentale all’Ufficio Immigrazione, che riceve ogni anno a Faenza circa 4000 persone, 1000 delle quali sono minori di età compresa tra 0 e 14 anni: nell’area dedicata all’accoglienza dei minori provenienti da altri paesi e culture, sono stati messi a disposizione dei bambini libri, dando loro la possibilità di trascorrere il tempo di attesa in maniera più serena.

Si tratta di due tipologie di testi: alcuni senza parole e altri per la lettura, destinati a bambini fino a 8 anni di età. I più piccoli avranno la possibilità di sfogliare i libri di testo, che raccontano storie solo attraverso le immagini, lasciando la possibilità a chi le guarda di vedervi il proprio racconto.

L’iniziativa della Polizia di questo territorio si collega al progetto “Nati per Leggere”, curato dalla Provincia di Ravenna con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. I volumi sono stati forniti dal Ministero dei Beni Culturali nell’ambito di “In vitro”, un progetto di promozione della lettura tra i bambini avviato sperimentalmente dal 2012 in sei province italiane, tra cui vi è anche Ravenna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'area per minori negli uffici del Commissariato di Polizia di Faenza

RavennaToday è in caricamento