rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Lotta al traffico di stupefacenti: due arresti per spaccio nel giro di 24 ore

Proseguono senza sosta le attività di contrasto allo spaccio attuate dai Carabinieri. Tra lunedì e martedì, in due distinte operazioni, i militari dell’arma hanno tratto in arresto due uomini

Nel giro di 24 ore, in due distinte operazioni, i carabinieri della compagnia di Faenza hanno tratto in arresto due uomini con l'accusa di spaccio di cocaina. Il primo a finire nella rete delle forze dell'ordine è stato un 55enne di Lido Adriano, arrestato martedì mattina dai Carabinieri di Solarolo. L'uomo, alla guida di una Seat Cordoba, si è imbattutto in un posto di blocco lungo la provinciale Felisio, una delle strade più presidiate dai militari dell’arma perché utilizzata spesso in alternativa all'autostrada proprio per eludere i controlli.

Accortosi della presenza dei Carabinieri a bordo strada, al comando del maresciallo aiutante Bruno Vivaldo, il 55enne non è riuscito a mantenere la calma, rallentando vistosamente al punto da rischiare un tamponamento. Impossibilitati a fermarlo a causa del forte traffico, gli uomini della pattuglia hanno seguito l'automobilista fino alla zona di Solarolo, dove è subito scattata la perquisizione. L'uomo, che aveva qualche precedente specifico per reati inerenti sostanze stupefacenti, avrebbe tentato di scendere dall'auto stringendo nel pugno un involucro contenente oltre 20 grammi di cocaina: mossa che non è sfuggita all'occhio vigile dei militari, che hanno sequestrato la droga.

Il 55enne, idraulico disoccupato, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, provvedimento avallato dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Ravenna Marilù Gattelli. Mercoledì mattina il giudice Corrado Schiaretti ha convalidato l'arresto, dopodichè ha concesso i termini a difesa rinviando il processo al 26 luglio. L'uomo è stato quindi rimesso in libertà con l’obbligo di firma.

Lunedì pomeriggio, invece, le manette sono scattate per un 52enne. L’operazione si è svolta in via dal Pozzo a Faenza, dove i Carabinieri in borghese si sono appostati sotto l’abitazione dell'uomo, dopo alcune segnalazioni su "via vai" sospetti intorno alla casa del soggetto, in passato già coinvolto in vicende di droga. Qui è stata visto un secondo individuo entrare e uscire dall'abitazione. I Carabinieri lo hanno bloccato e dalla perquisizione è spuntato un grammo di cocaina. Tanto è bastato per fare irruzione nell'abitazione, dove sono stati trovati cinque grammi di cocaina e materiale per il confezionamento delle dosi. Dopo l'arresto, martedì mattina il 52enne ha patteggiato davanti al giudice Andrea Galanti dieci mesi di reclusione e 1400 euro di multa, con sospensione condizionale della pena.

2017-07-05-PHOTO-00014702-2

2017-07-05-PHOTO-00014703-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al traffico di stupefacenti: due arresti per spaccio nel giro di 24 ore

RavennaToday è in caricamento