rotate-mobile
Cronaca

Arte, natura, spiaggia: alla scoperta del territorio ravennate con DigiBike

Un nuovo servizio basato sulle tecnologie digitali: mappe interattive pubblicate su web e utilizzabili con device mobili, per scoprire con la bici Ravenna e le sue eccellenze.

Ravenna StoriArte, un percorso urbano alla scoperta dei tesori artistici e culturali situati nel centro storico; Ravenna NatuRa, itinerario attraverso gli habitat naturali delle pinete litoranee e delle piallasse a ridosso della città; Ravenna LidiSud, che conduce attraverso la Pineta di Dante e le Riserve naturali di Foce Bevano, fino a Cervia, l’antica città del sale. Sono i tre itinerari tematici per cicloturisti di DigiBike Ravenna, progetto realizzato per il Comune da Maria Cristina Merloni, accompagnatore turistico e guida ciclistica.
DigiBike è un servizio basato sulle tecnologie digitali: mappe interattive pubblicate su web e utilizzabili con device mobili, per scoprire con la bici Ravenna e le sue eccellenze: storiche, artistiche, culturali, naturali. Negli itinerari digitali è possibile trovare ogni informazione sia sulla percorrenza (tracce per navigatore e anagrafiche percorsi) che sui punti di interesse che i percorsi propongono.
 “Il cicloturismo rappresenta per il settore una potenzialità che ha ancora margini enormi – commenta l’assessore al Turismo Giacomo Costantini - sia a livello nazionale che per quanto riguarda il nostro territorio. Questa iniziativa è solo un passo di un percorso più ampio che vogliamo portare avanti, coinvolgendo albergatori e imprenditori turistici, per rendere il nostro territorio sempre più a misura degli appassionati della bicicletta e metterlo in rete con altre realtà”.
 I percorsi di DigiBike Ravenna sono facili, dal chilometraggio contenuto e alla portata di tutte le gambe. L’accesso alle mappe digitali avviene istantaneamente, attraverso QRcode o url breve, stampati su appositi “pass” cartacei, che saranno disponibili al pubblico negli uffici turistici di tutto il territorio comunale.
DigiBike propone percorsi interattivi e tematici anche a Cervia e a Santarcangelo, con l’obiettivo di creare una rete di itinerari digitali nelle località romagnole ad alta vocazione turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, natura, spiaggia: alla scoperta del territorio ravennate con DigiBike

RavennaToday è in caricamento