rotate-mobile
Cronaca Russi

Crolla l'intonaco dal soffitto dell'asilo: "Chi ha vigilato sui lavori antisismici?"

A intervenire sulla questione della materna, chiusa dopo il crollo di parte dell’intonaco del soffitto nella sala mensa, è il candidato sindaco della lista "Russi Libera e Sicura" Andrea Flamigni

“I lavori antisismici effettuati pochi mesi fa per la sicurezza della scuola materna “Giardino L.C. Farini” a quanto pare non sono stati fatti a regola d’arte, visto che la scuola ha riaperto solo parzialmente e che una ventina di bambini sono stati spostati per evitare pericoli e consentire la ripresa dei lavori. Ma chi ha vigilato sull’esecuzione dei lavori?”.

A intervenire sulla questione della materna di Russi, chiusa per una settimana dopo il crollo di parte dell’intonaco del soffitto nella sala mensa avvenuto a fine marzo, è il candidato sindaco della lista "Russi Libera e Sicura" Andrea Flamigni. "Doveva trattarsi di una semplice verifica dopo il crollo di parte dell’intonaco del soffitto, invece è arrivata la riapertura solo parziale, con il trasloco dei bambini della sezione primavera - spiega Flamigni - La convenzione in atto tra Comune e Fism (Federazione italiana scuole materne) prevede che la Fism e gli enti gestori garantiscono locali idonei al funzionamento e allo svolgimento dell’attività didattica nel rispetto della normativa vigente in materia di urbanistica ed edilizia, sicurezza, condizioni igienico-sanitarie e accessibilità dei locali. In caso di costruzione di nuovi edifici e di ristrutturazioni di edifici preesistenti, l’ente gestore dovrà attenersi ai requisiti richiesti dalle leggi e dai regolamenti di settore, dalla normativa urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria e di tutela della salute e della sicurezza. L'amministrazione comunale ha due suoi rappresentanti all'interno del Consiglio, quindi pur essendo obbligo del privato garantire locali idonei ritengo che l'amministrazione non possa esimersi da controlli e verifiche a tutela dell’incolumità dei bambini e del personale, considerando inoltre che solo per l'asilo ha versato per il periodo 2015-2019 circa 700 mila euro".

In merito ai contributi, Flamigni chiede all’amministrazione maggiore trasparenza sull’assegnazione degli importi: "In particolare chiedo lumi sulla determinazione di quelli che sono i contributi elargiti dal Comune a queste strutture paritarie, che immagino derivino da un prospetto di bilancio di consuntivo redatto dalle scuole, documento che l’amministrazione deve poter controllare e quindi effettuare le opportune verifiche per vedere se questa contribuzione è effettivamente coerente con quelle che sono le esigenze delle strutture”.

Tornando sulla sicurezza, il candidato di Russi Libera e Sicura chiede maggiori controlli e verifiche puntuali: “La sicurezza nelle scuole e la trasparenza nella concessione di contributi alle scuole paritarie devono essere una priorità, serve un cambio di rotta. La lista Russi Libera e Sicura è pronta a garantire ai cittadini che voteranno per il cambiamento il 26 maggio massima trasparenza nelle procedure per una scuola più sicura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla l'intonaco dal soffitto dell'asilo: "Chi ha vigilato sui lavori antisismici?"

RavennaToday è in caricamento