rotate-mobile
Cronaca Lugo

Asp Bassa Romagna, chiuse le feste d'estate: ha coinvolto 600 persone

Sono intervenuti, assieme al personale e ai dirigenti Asp, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l'assessore Fabrizio Casamento e alcuni rappresentanti della Delegazione di Voltana

La "Festa di fine estate" ha chiuso sabato scorso al centro anziani Silvagni di Voltana gli appuntamenti organizzati per gli ospiti e i loro familiari durante la stagione calda nelle strutture Asp della Bassa Romagna, eventi che hanno coinvolto nel complesso circa 600 persone. Sono intervenuti, assieme al personale e ai dirigenti Asp, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l'assessore Fabrizio Casamento e alcuni rappresentanti della Delegazione di Voltana. Erano inoltre presenti la presidente Marzia Pagani e i volontari del centro sociale Ca' Vecchia, che ogni anno contribuiscono alla realizzazione della festa.

Dopo il pranzo c'è stato un momento di animazione per presentare quanto prodotto nell'ambito del progetto 2017 Animalhouse. Operatori e ospiti del centro hanno sfilato e proposto performance e accanto a loro si sono esibiti rappresentanti delle case residenze anziani Sassoli di Lugo, F.lli Bedeschi di Bagnacavallo e Jus Pascendi di Conselice.  Ideato e promosso dall'Asp dei Comuni della Bassa Romagna per gli ospiti delle proprie strutture, il progetto Animalhouse ha come filo conduttore il mondo animale e tutto ciò che gli animali evocano negli anziani. Suddiviso a sua volta in quattro diversi laboratori: Io dipingo io creo (creativo); Io suono io canto (musicale); Io ricordo io racconto (stimolazione cognitiva); Io gioco (ludico), il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita e di assistenza per tutti gli ospiti delle strutture.

Ecco alcuni esempi concreti di quanto gli anziani hanno realizzato stanno realizzando nell'ambito del progetto Animalhouse: i racconti legati al mondo animale vengono utilizzati per scrivere fiabe; il materiale di recupero, manipolato, strappato, arrotolato e tagliato viene poi assemblato per costruire animali; il riconoscimento di immagini con animali stampate o disegnate diviene un gioco di società come la “tombola degli animali”. Rientrano nel progetto anche gli interventi assistiti con animali (pet therapy) che già da diversi anni l'Asp dei Comuni della Bassa Romagna propone con riscontro molto positivo ai propri ospiti. Le Feste d'estate che si sono concluse sabato 9 a Voltana hanno coinvolto per prima, giovedì 6 luglio, la casa residenza anziani Sassoli di Lugo, poi giovedì 13 luglio la F.lli Bedeschi di Bagnacavallo (Festa della Madonna del Carmine) e mercoledì 9 agosto la Jus Pascendi di Conselice.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp Bassa Romagna, chiuse le feste d'estate: ha coinvolto 600 persone

RavennaToday è in caricamento