rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutti in sella, la Fiab nazionale si incontra a Ravenna nel fine settimana

Al Teatro Alighieri l'assemblea nazionale della Federazione italiana ambiente e bicicletta

Il gotha nazionale della Fiab, federazione italiana ambiente e bicicletta, si da appuntamento a Ravenna. Dopo il cicloraduno nazionale organizzato in città nel giugno 2018, la città bizantina ospiterà nel prossimo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 aprile, l’assemblea nazionale dell’associazione. L’appuntamento si terrà nella Sala Corelli del Teatro Alighieri e prevede la presenza a Ravenna di oltre cento delegati Fiab provenienti da tutta Italia. I lavori inizieranno sabato alle 9.30 con una tavola rotonda pubblica che affronterà un tema quanto mai attuale per la mobilità sostenibile: “Obiettivo città 30: prospettive in Italia”.

Il progetto ‘Città 30’ si riferisce alla velocità massima dei veicoli a 30 km orari, e nasce per rispondere a un bisogno primario che è la sicurezza dei cittadini e il diritto a potersi spostare all’interno delle città in sicurezza. “Basti ricordare - specifica la Fiab in un comunicato stampa -, che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani sotto i 24 anni. Il provvedimento ‘Città 30’ punta a ridurre l’incidentalità, contrastare l’inquinamento e migliorare la vivibilità delle città, senza penalizzare il traffico veicolare”. ‘Città 30’ tuttavia non è semplicemente la riduzione del limite di velocità, ma un intervento più ampio e complesso, infrastrutturale e culturale, di riqualificazione dell’ambiente urbano, mediante la restituzione di spazio pubblico alle persone, alla loro sicurezza e socialità. La tavola rotonda di sabato mattina sarà moderata da Antonella Tampellini, vice coordinatrice Fiab Emilia-Romagna.

Dopo i saluti di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, Andrea Navacchia, presidente Fiab Ravenna, e Michela Girardengo, presidente del Giro d’Italia d’Epoca, sono previsti gli interventi di Andrea Colombo, esperto di mobilità sostenibile, sicurezza stradale e spazio pubblico: “La città delle persone: cos’è e come si fa una Città 30”; Edoardo Galatola, membro del Centro Studi Fiab: “La forza dei dati: perché fare le Città 30”; Gianluca Grimi, presidente di Assoturismo Abruzzo; Alessandro Tursi, presidente Fiab nazionale; Matteo Lepore, sindaco della città metropolita di Bologna; Settimo Nizzi, sindaco di Olbia; e il contributo video di Edoardo Rixi, vice Ministro Infrastrutture e trasporti; le conclusioni, verso le 12.30, saranno affidate ad Alessandro Tursi, Presidente Fiab nazionale. Nel pomeriggio poi prenderanno il via i lavori dell’Assemblea nazionale Fiab, in cui si parlerà del bilancio e di modifiche regolamentari. Domenica 16, i lavori dell’assemblea proseguiranno, sempre alla Sala Corelli, attraverso i gruppi di confronto, fino alle conclusioni previste alle ore 13. Nel pomeriggio infine si terrà una pedalata all’interno della città, che porterà per i delegati della Fiab fino al Museo Classis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in sella, la Fiab nazionale si incontra a Ravenna nel fine settimana

RavennaToday è in caricamento