rotate-mobile
Venerdì, 2 Giugno 2023
Cronaca

Una app per scovare le assicurazioni scadute: sei casi in 24 ore per la municipale

Sono sei i veicoli con assicurazione scaduta (e in un caso risultata contraffatta) scoperti dalla Polizia Municipale di Ravenna - Ufficio Città, nell'ambito dei controlli sul territorio, nelle ultime 24 ore

Sono sei i veicoli con assicurazione scaduta (e in un caso risultata contraffatta) scoperti dalla Polizia Municipale di Ravenna – Ufficio Città, nell’ambito dei controlli sul territorio, nelle ultime 24 ore. Le violazioni, che hanno portato al sequestro di cinque autovetture e un motociclo, sono state contestate ad altrettanti conducenti, cinque uomini e una donna, di cui tre stranieri, di età compresa tra i 27 e i 76 anni.

Per uno di questi, 40enne, residente a Lido Adriano, è scattata anche la denuncia per utilizzo di atto falso, dopo che, in seguito alle verifiche effettuate, in collaborazione con i colleghi dell’Ufficio Polizia Giudiziaria, è emersa la contraffazione del documento. La copertura assicurativa risultava, infatti, scaduta nel luglio 2013 benché l’uomo, fermato in zona stazione, esibisse agli agenti contrassegno apparentemente valido.

Le altre irregolarità sono state accertate nelle vie Comacchio, Romea Sud, Santi Baldini, Mariani e Pola. Nei casi individuati, la scopertura assicurativa varia da un minimo di circa un mese a un massimo di oltre un anno. “L’attività di contrasto al fenomeno dei veicoli non assicurati - spiega la Municipale - è una delle nostre priorità. Al fine di migliorare la sicurezza stradale, dal mese di settembre, le pattuglie sono state dotate di smartphone, con installata una specifica applicazione in grado di verificare in tempo reale la copertura assicurativa. Grazie anche a questa nuova tecnologia, le violazioni rilevate sino ad oggi sono 212 contro le 167 accertate, per lo stesso periodo, nel 2013, con un incremento del 25%”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una app per scovare le assicurazioni scadute: sei casi in 24 ore per la municipale

RavennaToday è in caricamento