rotate-mobile
Cronaca

Promossi 27 assistenti civici: saranno presenti nelle aree del centro storico

"Una volta superata la fase sperimentale che sta per iniziare - ha concluso Monti - potremo allargare l'esperienza anche ai giardini Speyer"

Dalla prossima settimana 27 assistenti civici fungeranno da supporto alle attività della Polizia municipale, mettendo al servizio di tutti le loro capacità di osservazione e di analisi. Proprio queste facoltà sono state allenate durante un periodo di formazione che i 27 volontari hanno seguito, organizzato dalla stessa Polizia municipale, superando l'esame finale secondo la procedura determinata dalla normativa regionale. "La loro presenza sul territorio -  ha spiegato l'assessora alla sicurezza e Polizia municipale Martina Monti - ci aiuterà a promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto dei beni comuni poiché fungerà anche da deterrente al degrado. In particolare queste persone, che saranno riconoscibili dalla pettorina che indosseranno, interverranno in alcune zone del centro storico su richiesta specifica della Polizia municipale che li contatterà attraverso il coordinatore di Laboriosamente, il progetto che si occupa di volontari a vario titolo per il Comune.
Una volta superata la fase sperimentale che sta per iniziare - ha concluso Monti -  potremo allargare l'esperienza anche ai giardini Speyer". Il gruppo degli assistenti civici è composto di 22 uomini e 6 donne; l'età media è sui 55 anni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promossi 27 assistenti civici: saranno presenti nelle aree del centro storico

RavennaToday è in caricamento