rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, nuova casa per gli assistenti civici: uno dei locali sfitti del Pavaglione

È inoltre in arrivo una ulteriore novità, come annunciato in Consiglio dal sindaco di Lugo Davide Ranalli: “Il Comune di Lugo metterà a disposizione degli assistenti civici uno dei locali sfitti del Pavaglione

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato il regolamento unico degli assistenti civici dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con i voti favorevoli di tutti i gruppi consiliari e una sola astensione (Paolo Gherardi gruppo “Lista Civica per Massa Lombarda). Gli assistenti civici già in servizio nei singoli comuni dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna saranno automaticamente iscritti nel registro degli assistenti civici dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; i volontari saranno muniti di tesserino di riconoscimento e potranno collaborare anche con altri Comandi di polizia locale.

“Il volontariato di polizia locale è aggiuntivo e non sostitutivo ai servizi di Polizia Municipale - ha sottolineato il sindaco referente Daniele Bassi -. Gli assistenti civici sono persone che, in modo del tutto gratuito, prestano il loro tempo per collaborare con i vigili urbani e oggi vogliamo che questo loro servizio sia regolamentato allo stesso modo in ogni Comune dell’Unione, per ottimizzare le loro potenzialità e poterli utilizzare in tutti i Comuni, senza distinzioni di appartenenza”.

Gli assistenti civici contribuiscono allo sviluppo delle azioni di prevenzione, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, delle attività di educazione e sicurezza stradale; contribuiscono inoltre a dare una maggiore presenza e visibilità dell'Amministrazione nello spazio pubblico urbano, promuovendo il senso civico della cittadinanza e dando ai cittadini un collegamento in più con le polizie locali. Non hanno poteri di accertamento o sanzionatori.

È inoltre in arrivo una ulteriore novità, come annunciato in Consiglio dal sindaco di Lugo Davide Ranalli: “Il Comune di Lugo metterà a disposizione degli assistenti civici uno dei locali sfitti del Pavaglione. Si tratta per l’Amministrazione di un impegno, ma anche di un riconoscimento per questi volontari e il loro prezioso contributo alla vita pubblica”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, nuova casa per gli assistenti civici: uno dei locali sfitti del Pavaglione

RavennaToday è in caricamento