rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Compie 20 anni la scuola di mosaico a Cervia e ripartono i corsi per la nuova stagione

A conclusione dei corsi ogni anno gli allievi partecipano a una mostra collettiva allestita ogni estate nelle vetrine del centro di Cervia dal nome “Caccia ai tesori”, giunta nel 2015 alla sua XVIII edizione

Si apre la stagione dei corsi di mosaico a Cervia organizzati dall’Associazione Il Cerbero che dal 1995 è impegnata nella divulgazione e nell’insegnamento dell’antica arte del mosaico. 20 anni di scuola di mosaico durante i quali gli insegnanti del Cerbero hanno divulgato con passione e professionalità la tecnica del mosaico bizantino, tipico di Ravenna, diffondendo la più importante identità artistica del territorio con l’insegnamento teorico e pratico della cultura musiva bizantina.

Centinaia gli allievi che dalle provincie di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini raggiungono Cervia dove ha sede la scuola per imparare una tecnica tanto complessa quanto appassionante. Il mosaico in principio era una tecnica né dedicata all’espressione e né agli oggetti ma semplicemente decorativa, oggi si può parlare di arte autentica, un’arte da cui nascono grandi opere. A conclusione dei corsi ogni anno gli allievi partecipano a una mostra collettiva allestita ogni estate nelle vetrine del centro di Cervia dal nome “Caccia ai tesori”, giunta nel 2015 alla sua XVIII edizione. Si parte martedì prossimo con un percorso di formazione modulare. I principianti imparano la tecnica base del mosaico bizantino mentre per chi ha già una conoscenza dell’arte musiva sperimentano il mosaico moderno per la realizzazione di pannelli a soggetto personale, l’oggettistica a mosaico, con cui si creano oggetti d’arredo, e il mosaico industriale che comprende i decori per edifici interni ed esterni.

I corsi, che si svolgono negli spazi del Palazzetto dello Sport di Cervia, sono rivolti agli adulti e si articolano in due livelli, avanzati e principianti della durata di 12 lezioni di 3 ore ciascuna con cadenza settimanali. I partecipanti hanno a disposizione una struttura fornita di attrezzature, materiali e personale qualificato. Requisiti richiesti sono passione e curiosità. Organizzati in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, sono tenuti dalla mosaicista Silvana Costa che presiede l’attività della scuola di mosaico di Cervia e prevedono, per chiunque voglia imparare questa arte dalle origini antichissime, una parte teorica e una pratica. A Natale inoltre l’associazione Il Cerbero organizza corsi brevi “Aspettando il Natale” dove si possono creare festoni natalizi, mosaici e pittura sul vetro. Si articolano in quattro lezioni di due ore ciascuno con cadenza settimanale da concordare con chi è interessato. Prima serata mercoledì 28 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 20 anni la scuola di mosaico a Cervia e ripartono i corsi per la nuova stagione

RavennaToday è in caricamento