rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant’Agata sul Santerno: Assunta Foschini ha festeggiato i 100 anni

Primogenita di tre fratelli, ha vissuto a Traversara fino all'inizio della Seconda guerra mondiale, quando insieme al marito Primo Maradi e alla figlia Mattea (classe 1937) vennero sfollati a Boncellino

Sabato Assunta Foschini ha festeggiato il suo centesimo compleanno insieme a numerosi parenti e amici. Anche il sindaco Enea Emiliani e il vice sindaco Lilia Borghi si sono recati alla festa per portare gli auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità santagatese. Assunta è nata a Bagnacavallo il 14 marzo 1915. Primogenita di tre fratelli, ha vissuto a Traversara fino all'inizio della Seconda guerra mondiale, quando insieme al marito Primo Maradi e alla figlia Mattea (classe 1937) vennero sfollati a Boncellino.

A guerra terminata, si trasferirono a Sant'Agata sul Santerno, in una casa statale appartenente alla famiglia Cobianchi, in quanto il marito Primo lavorava al mulino di proprietà della suddetta famiglia. Negli anni ’50, grazie a duro lavoro e vari prestiti, riuscirono a costruire una casa propria in via Marconi. Finalmente, dopo tanti traslochi avvenuti, riuscirono così a stabilirsi nella loro casa, dove Assunta risiede tutt'ora.

Qui ha visto crescere la figlia, i due nipoti e i pronipoti, affermando: "Chissà se vedrò anche i figli dei miei pronipoti". Ora, con una salute del tutto invidiabile, trascorre le giornate producendo giornalmente tre o quattro presine all'uncinetto, senza nemmeno il bisogno di occhiali da vista; e da buona romagnola, a ogni pasto, non si nega mai un bicchiere di buon vino bianco. La sua dichiarazione nel giorno del centesimo compleanno è stata: "Mai come quest'anno ho ricevuto tanti auguri e tanti regali, grazie a tutti!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Agata sul Santerno: Assunta Foschini ha festeggiato i 100 anni

RavennaToday è in caricamento