rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Asta del Porto Canale, ristoratori aprono a lavorare sul progetto

Fiepet Confesercenti Cervia dà la disponibilità a lavorare sul progetto di valorizzazione dell'asta del Porto Canale. "Il primo plauso va agli operatori dei bar e dei ristoranti"

Fiepet Confesercenti Cervia dà la disponibilità a lavorare sul progetto di valorizzazione dell'asta del Porto Canale. "Il primo plauso va agli operatori dei bar e dei ristoranti che ci hanno creduto, investendo e rischiando con proprie risorse - afferma Alessandro Fanelli, presidente del sindacato dei ristoratori -. Oggi quel contesto è una realtà consolidata che crea aggregazione sana, senza eccessi e senza alcun tipo di preoccupazione ai cittadini ed a tutte le categorie di operatori".

"L’idea di collocare chiatte e barche nel tratto del Porto Canale, di fronte ai pubblici esercizi, è un’ idea che ci convince e che sosteniamo molto volentieri, anche perché fa parte di alcune progettualità che avevamo già avanzato come Associazione e che avevamo proprio raccolto dagli imprenditori del posto - continua Fanelli -. A questo punto, se l’idea è condivisa sia dal pubblico che dal privato, mettiamoci rapidamente a lavorare e rapportiamoci subito con la sovraintendenza alle belle arti, sperando che questa non abbia controindicazioni pretestuose".

"Sull’intero Porto Canale, da mare a monte, ci dobbiamo lavorare di più perché rappresenta il filo conduttore fra la nostra storia, con i comparti dei Magazzini del Sale, e l’economia della città, che prende spunto dall’offerta balneare. Il punto di arrivo poi deve essere il Parco Tematico delle Saline - prosegue il presidente di Fiepet Confesercenti Cervia -. L’asta del Porto Canale deve diventare sempre di più l’approdo naturale del turista che viene a Cervia e che deve imparare a conoscere un contesto di tradizioni, ma anche di novità".

"Lo specchio d’acqua storico, interno alla città, è un contesto che pochi si possono permettere ed è stato lasciato per troppo tempo inattivo e slegato dal nostro centro storico - aggiunge Fanelli -. Confermiamo quindi la nostra disponibilità a lavorare sull’intero progetto. Diamo anche la nostra piena collaborazione per incontrare i rappresentanti del Consorzio Cervia Centro e gli operatori che insistono sul Borgo Marina, al fine di trovare nuove strade e soluzioni per valorizzare di più e meglio il fulcro del Porto Canale, che crea un asse perfetto tra Cervia e Milano Marittima e che rappresenta una delle chiavi per il rilancio del turismo cervese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asta del Porto Canale, ristoratori aprono a lavorare sul progetto

RavennaToday è in caricamento