rotate-mobile
Cronaca

Anche uno spazio post parto: tante novità per il "Centro di Crescita - Sogno del Bambino"

"Il Centro di Crescita di Ravenna, come quelli di Lugo e Forlì sono nati due anni fa - sottolinea Stefania Facchini, titolare del “Sogno del Bambino” - da un percorso che iniziammo nel lontano anno 2000"

Riparte, ricca di novità, la stagione di incontri, corsi e attività dei Centro di Crescita-Sogno del Bambino, un punto di riferimento per bambini, bambine e genitori gestito dall’Associazione Orsa Maggiore al primo piano del punto vendita di via Faentina 119, dopo l’open day di sabato dalle ore 16,30 alle ore 18,30 in cui verranno presentate le principali novità della stagione e il calendario da ottobre a Natale, si entrerà nel vivo del programma.

“Il Centro di Crescita di Ravenna, come quelli di Lugo e Forlì sono nati due anni fa - sottolinea Stefania Facchini, titolare del “Sogno del Bambino” - da un percorso che iniziammo nel lontano anno 2000 e da allora la voglia di ampliare la nostra offerta, aggregando sempre più genitori alla ricerca di risposte e punti di riferimento, si è fatta sempre più forte. L’Associazione Orsa Maggiore, formata da professionisti del settore, è il soggetto che ci sta accompagnando in questa avventura a Ravenna e Lugo, che ha una valenza ludica ma soprattutto sociale. Noi ce la stiamo mettendo tutta, coprendo il 75% dei costi di organizzazione, sperando di rendere alla comunità un servizio prima di tutto utile”.

Tra le principali novità di quest’anno c’è una collaborazione con il Comune di Ravenna, che ha reso possibile la realizzazione dello spazio post-parto gratuito “Cerchio delle mamme”, che, per due martedì al mese dalle 10 alle 11 (a partire dal 4 ottobre), consentirà alle mamme con bimbi da zero a dodici mesi di raccontarsi ed essere ascoltate, bere una tisana ed esporre dubbi e domande sul mestiere del genitore e la crescita dei figli. A curare questi incontri saranno l’ostetrica Norma Bini e le psicoterapeute Elisa Resta e Valentina Monti.

Gratuiti, come sempre, anche “I sabati del sogno”, incontri ed eventi sui temi più disparati che interessano l’infanzia e la genitorialità. Ogni sabato alle 14,30 chiunque lo vorrà potrà prendere parte agli appuntamenti (prenotazione consigliata allo 0545/23191 - interno 2 - o alla cassa). Ad aprire le danze sarà, l’1 ottobre, “Allattamento: un gesto d’amore”. Tra le novità di quest’anno, l’incontro del 22 ottobre sulla riflessologia plantare, a cura di degli operatori shiatsu e di riflessologia Roberto Bruno e Laura Silvagni , il 29 ottobre “Yoga della risata: educare alla gioia e al benessere” condotto dall’insegnante Graziella Frassineti e quello del 26 novembre “Sicurezza in auto e prevenzione” a cura dell’istruttore della Guidare Pilotare Francesco Bandini e della Polizia Municipale.

Entrano in programmazione anche le presentazioni di libri: il 10 dicembre sarà infatti la volta di “Lascia che si arrabbi. Capire e affrontare la rabbia di tuo figlio dai 2 ai 13 anni” (Sperling & Kupfer) della psicoterapeuta Francesca Broccoli. A grande richiesta non mancherà, il lunedì dalle 16,30 alle 18,30 e il giovedì dalle 10 alle 12, il “Caffè delle mamme e dei papà”, lo spazio di gioco e socializzazione per genitori e bambini fino ai quattro anni inaugurato due anni fa e molto apprezzato dalle famiglie. Dopo il primo ingresso gratuito, si accederà con la tessera associativa: nella quota, 4 euro a famiglia, sono compresi merenda, caffè e tisana.

E ripartono anche i corsi e laboratori a pagamento, dalla ginnastica post parto di “Remise en forme” a “Melodicanto”, il percorso espressivo musicale condotto dalla musicoterapeuta Mara Luzietti ed anche i delicati momenti di massaggio infantile. In collaborazione con la Uisp di Ravenna, al via anche la ginnastica dolce in acqua per gestanti e il corso di acquaticità neonatale per bimbi da zero a otto mesi. Entrambe le attività si svolgeranno nella piscina Oasi di Ravenna (via Lago di Como 29). E via anche al gioco psicomotorio, al corso preparto, all’inglese con il metodo Helen Doron English.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche uno spazio post parto: tante novità per il "Centro di Crescita - Sogno del Bambino"

RavennaToday è in caricamento