rotate-mobile
Cronaca Lugo

"I veri terroristi siete voi", imbrattata la sede del Pd di Lugo

"Si tratta di un episodio di gravità estrema, lesivo dei principi fondamentali della convivenza democratica", commenta Giacomo Baldini, segretario Comunale del Pd

Atto vandalico nella sede del Pd di Lugo. L'episodio si è consumato nella nottata tra lunedì e martedì: i vandali hanno imbrattato la parete e il portone dell'edificio scrivendo con la bomboletta spray nera. Tra i messaggi "I veri terroristi siete voi", facendo riferimento alle proposte dei No Tav in Val Di Susa. “Si tratta di un episodio di gravità estrema, lesivo dei principi fondamentali della convivenza democratica", commenta Giacomo Baldini, segretario Comunale del Pd.

"Attaccare la sede di un partito significa attaccare l’idea stessa di dialogo, scambio di idee, confronto democratico. Un gesto simile è del tutto estraneo alla tradizione civile e democratica della nostra città - conclude Baldini -. Auspichiamo che i responsabili siano individuati e puniti secondo la legge.”

Si associa Davide Ranalli, candidato sindaco dei Democratici: “A Lugo stiamo affrontando una campagna elettorale intensa e stimolante, fatta di confronto sui contenuti e di discussione costruttiva. Non vogliamo che episodi delinquenziali come questo turbino il clima positivo del confronto elettorale. Non intendiamo farci intimidire da gesti come quello di oggi e proseguiamo con serenità nel nostro lavoro a favore della società lughese.”

“Esprimo piena solidarietà – ha dichiarato il segretario provinciale, Michele de Pascale - a tutti gli iscritti del Pd di Lugo. La politica non può e non deve mai prescindere dal rispetto della libertà di espressione; quando si assaltano le sedi di un partito non ci può che essere preoccupazione. Si possono certo criticare le scelte del Partito Democratico ma non si possono tollerare questi tipi di comportamenti e questi assalti violenti.”

Il candidato sindaco della lista civica "Per la Buona Politica", Silvano Verlicchi, ha subito preso contatto con la direzione locale e provinciale del Partito Democratico per esprimere il suo sdegno nei confronti del gesto e solidarietà per i dirigenti e i militanti del partito. "La nostra idea di politica – sottolinea Verlicchi – parte da principi di etica, educazione, non violenza e rispetto, delle persone e dei luoghi, in particolare se aperte ai cittadini e con un ruolo pubblico così importante".

"La nostra condanna dell’accaduto è perciò totale. Un gesto tanto vile colpisce e offende infatti tutta la civile e democratica comunità lughese. A dover prevalere rispetto alla violenza materiale e verbale devono sempre essere la tolleranza, la legalità e la sicurezza. Ribadisco perciò – conclude Verlicchi – la totale solidarietà della lista civica Per la Buona Politica e mia personale a tutto il gruppo dirigente del Pd e a chi nel Partito Democratico si riconosce".

Solidarietà è stata espressa anche da Domenico Coppola, in qualità di coordinatore per la Bassa Romagna e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle: "Voglio esprimere la mia solidarietà al Pd Lughese che ha subito un atto vandalico presso la propria sede. Sebbene siano legittime la frustrazione e l'insofferenza che oggi vive sulla pelle la stragrande maggioranza degli italiani, un popolo civile come il nostro deve sempre ricordare che esistono modi legittimi per manifestare il proprio dissenso. Uno di questi è quello delle urne. Qualsiasi atto di prepotenza non farà altro che allontanarci gli uni dagli altri, accentuare le differenze, portarci verso "una guerra di poveri" e togliere voce a chi desidera un futuro giusto per i propri figli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I veri terroristi siete voi", imbrattata la sede del Pd di Lugo

RavennaToday è in caricamento