rotate-mobile
Cronaca Lugo

Trasporto disabili, al via a Lugo il progetto di "Mobilità gratuita" di Auser

Trasporto Sociale protetto di Auser è attivo da oltre 15 anni ed è un servizio utile a facilitare l'accesso alle strutture sanitarie, assistenziali, nonché riabilitative pubbliche o convenzionate e la partecipazione a manifestazioni di carattere socializzante

Parte a Lugo il progetto “Mobilità gratuita”, promosso da Auser Ravenna. Grazie al contributo di ben 47 sponsor privati, Auser riuscirà a garantire per quattro anni l’accompagnamento gratuito ai cittadini in condizioni di disagio fisico. Complessivamente, il progetto ha raccolto circa 80mila euro, fondi che hanno permesso anche l’acquisto di un furgone attrezzato per il trasporto disabili. “La raccolta fondi ha avuto una risposta talmente positiva che abbiamo potuto acquistare anche buoni carburante per un valore di 500 euro, inizialmente non previsti”, ha sottolineato la coordinatrice di Auser Lugo Ilva Fiori.

Il Comune di Lugo condivide il progetto di mobilità gratuita di Auser Ravenna e Circolo Auser di Lugo, a garanzia del diritto dei cittadini lughesi di vivere dignitosamente nel proprio ambiente. “Questa iniziativa sottolinea ulteriormente la coesione sociale di questo territorio - ha dichiarato il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi -. La zona di Lugo è molto estesa e gli insediamenti abitativi sono frazionati, dunque questo progetto è provvidenziale per avvicinare le fasce più deboli ai servizi”.

L’associazione di volontariato Onlus Auser Ravenna svolge da oltre 22 anni servizi di aiuto alle persone povere economicamente e fragili socialmente nei comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Sant’Agata e nelle frazioni di Casal Borsetti, Giovecca, Marina di Ravenna, Savarna e Sant’Alberto. Il Trasporto Sociale protetto di Auser è attivo da oltre 15 anni ed è un servizio utile a facilitare l’accesso alle strutture sanitarie, assistenziali, nonché riabilitative pubbliche o convenzionate e la partecipazione a manifestazioni di carattere socializzante. La prestazione è gratuita e riservata ai cittadini che hanno una situazione economica Isee fino a novemila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto disabili, al via a Lugo il progetto di "Mobilità gratuita" di Auser

RavennaToday è in caricamento