rotate-mobile
Cronaca

Ausl unica, Lugo continuerà a essere l'eccellenza della chirurgia senologica

Sono quasi duemila gli interventi chirurgici nell’ospedale di Lugo, e di questi il 24% è rappresentato da interventi di chirurgia senologica

L’unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale di Lugo “Umberto I”, nell’ambito del progetto di riorganizzazione dell’Ausl di Ravenna, manterrà la vocazione specialistica di chirurgia senologica. Raffaele Cortesi, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, risponde così all’interpellanza avanzata il 13 novembre 2013 dal gruppo consiliare della lista civica “Insieme per Sant’Agata”.

“Le rassicurazioni sono state diramate direttamente dall’Ausl di Ravenna - sottolinea Cortesi -. Nell’ottica di un presidio unico, suddiviso in ospedali distrettuali, la chirurgia generale è indicata come funzione di base presente in tutti e tre gli ospedali della provincia di Ravenna, con vocazioni prevalenti. Per l’ospedale di Lugo la differenziazione, nell’ambito della specialistica di chirurgia generale, riguarderà la chirurgia della mammella e quella endocrinologica”.

Sono quasi duemila gli interventi chirurgici nell’ospedale di Lugo, e di questi il 24% è rappresentato da interventi di chirurgia senologica. “Il livello di qualità dell’attuale struttura è certamente un valore per il sistema ospedaliero della Romagna - aggiunge Cortesi - e quella del chirurgo senologo Cesare Magalotti rappresenta un ulteriore valore, al punto che allo stesso l’Ausl ha attribuito la posizione organizzativa di alta specialità. Inoltre, l’Azienda ha assicurato che al momento non esiste nessuna ipotesi di trasferimento o abbandono da parte di Magalotti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, Lugo continuerà a essere l'eccellenza della chirurgia senologica

RavennaToday è in caricamento