rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, al via le celebrazioni per il 700° anniversario manfrediano

Le celebrazioni per il 700° anniversario della Signoria dei Manfredi a Faenza (1313-2013) si apriranno ufficialmente lunedì 25 marzo prossimo con un consiglio comunale convocato in forma solenne alle ore 18.00

Dopo la prestigiosa anteprima rappresentata dall’inaugurazione della mostra “Tracce del tempo. La signoria dei Manfredi a Faenza” inaugurata dieci giorni fa presso il Museo diocesano, e con la collaborazione degli Istituti culturali faentini, le celebrazioni per il 700° anniversario della Signoria dei Manfredi a Faenza (1313-2013) si apriranno ufficialmente lunedì 25 marzo prossimo con un consiglio comunale convocato in forma solenne alle ore 18.00 nella sala consiliare “Enrico De Giovanni” di Palazzo Manfredi. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e religiose, e dei figuranti in costume dei cinque Rioni faentini insieme al Gruppo municipale, si aprirà allo squillo delle chiarine con l’ingresso nella sala consiliare dei cinque gonfaloni rionali e delle relative scorte, insieme all’imponente Gonfalone municipale da parata, che, nell’occasione, verrà presentato per la prima volta alla città dopo il recente e profondo restauro.

Saranno nuovamente gli squilli delle chiarine ad introdurre i discorsi ufficiali. Dopo il saluto del presidente del consiglio comunale Luca de Tollis, seguiranno gli interventi del sindaco Giovanni Malpezzi, del dott. Marco Mazzotti, membro della deputazione del Palio del Niballo, e del Reggente del Gruppo municipale Marino Baldani, in rappresentanza dei Rioni e del mondo del Palio.

Dopo gli interventi dei capigruppo consiliari e i saluti finali del Sindaco e del Presidente del consiglio comunale, lo squillo delle chiarine accompagnerà l’uscita dei figuranti dalla sala e la conclusione della cerimonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, al via le celebrazioni per il 700° anniversario manfrediano

RavennaToday è in caricamento