rotate-mobile
Cronaca Faenza

La staffetta in memoria della strage del 2 agosto 1980 passa da Faenza

Nel 36° anniversario della strage alla stazione ferroviaria di Bologna una staffetta ricorda le vittime dell'attentato

Sabato alle ore 19.20 circa, arriverà a Faenza la staffetta podistica “Insieme per non dimenticare la strage del 2 agosto 1980”, che partendo sabato mattina dalla Repubblica di San Marino raggiungerà Bologna nella serata di domenica.

Due i percorsi della staffetta in partenza da San Marino, uno dei quali farà appunto tappa a Faenza nella serata di sabato. L’appuntamento è in piazza del Popolo, dove l’Associazione sportiva dilettantistica Dinamo podistica organizzerà un punto di accoglienza e ristoro per i podisti partecipanti. Ad accoglierli anche il gonfalone del Comune di Faenza e una rappresentanza di atleti di varie associazioni sportive.

Quest'anno la staffetta si ferma a Faenza da dove ripartirà il giorno successivo, domenica 31 luglio, alle ore 8.30, per raggiungere Brisighella. "La partecipazione all'iniziativa è un modo per esprimere" - sottolinea il sindaco Giovanni Malpezzi - "l’adesione della nostra comunità alla testimonianza di pace, impegno civile e solidarietà alle vittime della strage della stazione ferroviaria di Bologna e ai loro famigliari, valori di cui la staffetta podistica è portatrice da sempre". 

Domenica 31 luglio, alle ore 8.30, sarà il sindaco Giovanni Malpezzi a dare il via alla corsa in piazza del Popolo. Nel tragitto fino a Brisighella i partecipanti saranno accompagnati dagli atleti faentini dell’Associazione Dinamo podistica, di Asd Leopodistica (che cura l'organizzazione di domenica mattina), Atletica 85 e 100 Km.  
La staffetta sarà inoltre scortata per tutto il percorso da due moto della Polizia stradale e da un'auto con acqua. Il Comune di Faenza esprime un sentito ringraziamento a tutte le Associazioni che partecipano all'iniziativa - Dinamo podistica, Leopodistica, Atletica 85, 100 Km, Uoei e Cai - oltre all'invito ai faentini ad unirsi alla staffetta.

La staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, nata all’indomani dell’attentato di Bologna su iniziativa dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, non è in realtà un’unica staffetta, ma sono tante staffette che partendo da diverse città italiane raggiungono Bologna per partecipare alla commemorazione della strage.

Dal primo anniversario l’iniziativa ha visto moltiplicarsi i suoi partecipanti: dai pochi podisti che nel 1981 aderirono all’iniziativa, si è infatti arrivati agli oltre quindicimila, fra podisti, autorità e cittadini comuni, che negli ultimi anni si sono uniti alle staffette lungo i percorsi partiti dalle varie città.
Segnaliamo, infine, che alla cerimonia di commemorazione della strage, programmata a Bologna martedì 2 agosto, parteciperà la presidente del Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina, Maria Luisa Martinez.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La staffetta in memoria della strage del 2 agosto 1980 passa da Faenza

RavennaToday è in caricamento