rotate-mobile
Cronaca

Autocostruttori, Matteucci: "C'è la possibilità del contributo regionale"

Matteucci ricorda che "ai autocostruttori di Filetto è stato proposto un paio di anni fa, come a quelli di Savarna, un contributo aggiuntivo di 19000 euro della Regione per concludere i lavori"

"La soluzione per il cantiere di Filetto è sul tavolo. Adesso basta con lo sciacallaggio politico". E' quanto ha affermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, intervenendo in consiglio comunale sulla vicenda degli autocostruttori beffati. "Il Comune non ha intenzione di abbandonare a se stessi gli autocostruttori di Filetto - ha evidenziato il primo cittadino -. Noi non abbiamo mai gettato la spugna e non la gettiamo oggi".

Matteucci ricorda che "ai autocostruttori di Filetto è stato proposto un paio di anni fa, come a quelli di Savarna, un contributo aggiuntivo di 19000 euro della Regione per concludere i lavori e avere la casa in proprietà. Sulla base di quella iniziativa del Comune il cantiere di Savarna ha concluso i lavori. Quello di Filetto no perché gli autocostruttori ritennero la cifra inadeguata".

Matteucci ribadisce "la possibilità del contributo regionale per abbattere i costi del riscatto della casa da parte dei cittadini autocostruttori. In questa ipotesi, ultimati i lavori, gli autocostruttori di Filetto potranno entrare e abitare nelle case pagando una affitto con diritto di riscatto o,  in alternativa, pagando la somma richiesta ammortizzata in parte grazie al contributo regionale".

"La questione è molto complessa - ha chiosato il primo cittadino -. Fra le complessità c’è anche il fatto che ad oggi non è affatto chiaro il numero di cittadini autocostruttori di Filetto ancora effettivamente e autenticamente interessati". Matteucci ha ringraziato il presidente Bentini, l’unico interlocutore affidabile e non interessato a speculazioni politiche. O di altro genere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocostruttori, Matteucci: "C'è la possibilità del contributo regionale"

RavennaToday è in caricamento