rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo / Via Provinciale Quarantola

Autovelox all'incrocio maledetto di Bizzuno: quasi 200 multe nel primo giorno

Di queste infrazioni 135 erano in orario diurno mentre 57 sono state contestate in orario notturno, caso in cui il Codice della Strada prevede una aggravamento della sanzione in quanto il grado di pericolosità per la circolazione stradale è ovviamente maggiore

Il primo ottobre sono attivi in modalità sanzionatoria i due autovelox installati dalla Provincia sulla strada provinciale Quarantola a Bizzuno nel comune di Lugo. Dopo un primo periodo sperimentale di funzionamento, ampiamente pubblicizzato sui vari organi di stampa, da mercoledì gli strumenti sono entrati ufficialmente in funzione e nella prima giornata sono state elevate 192 sanzioni amministrative. Di queste infrazioni 135 erano in orario diurno mentre 57 sono state contestate in orario notturno, caso in cui il Codice della Strada prevede una aggravamento della sanzione in quanto il grado di pericolosità per la circolazione stradale è ovviamente maggiore.

Tra gli autoveicoli fotografati il primo ottobre, sono 2 quelli che hanno violato il comma 9 dell'articolo 142 del Codice della Strada che prevede la sospensione della patente e la velocità massima rilevata è stata 130 km/h; inoltre è stato verificato che 36 mezzi pesanti hanno violato il limite di velocità e in questo caso è previsto un raddoppio automatico della sanzione.

Il termine di notificazione dei verbali del codice della Strada è al massimo di 90 giorni e quindi le prime raccomandate arriveranno ai proprietari dei veicoli sanzionati i prossimi mesi dopodiché, nel caso ci sia una decurtazione di punti dalla patente, scatterà la procedura per cui il proprietario dovrà comunicare i dati del conducente al momento in cui è stata commessa la violazione.

Le attese erano di comportamenti più virtuosi da parte degli utenti di un tratto di strada che ha visto negli ultimi anni molti incidenti di cui cinque con conseguenze tragiche. Nonostante l'installazione dei due rilevatori di velocità e la campagna informativa conseguente, ancora molti automobilisti continuano a non rispettare i limiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox all'incrocio maledetto di Bizzuno: quasi 200 multe nel primo giorno

RavennaToday è in caricamento