rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo / Via Bizzuno

Autovelox all'incrocio maledetto di Bizzuno: si sfreccia anche a 200 km/h

Per le violazioni, il Codice della strada prevede sanzioni diversificate a partire da 41 euro per chi supera il limite di velocità di non oltre 10 km/h fino a 821 euro per chi supera il limite di velocità di oltre 60 km/h

Primi dati dall'autovelox all'incrocio tra la strada provinciale Quarantola e via Bizzuno, dove dal primo ottobre i veicoli che infrangeranno i limiti di velocità saranno fotografati e sanzionati. Mediamente si è rilevato il passaggio di circa diecimila veicoli al giorno in entrambi i sensi di marcia e si sono riscontrate velocità massime anche oltre i duecento chilometri orari. Addirittura tutti i giorni si sono registrate velocità massime di almeno centoquaranta chilometri orari e tutte in orario diurno.

In questo periodo si sta verificando l'apparrecchiatura senza aver installato i cartelli fissi che avvisano della presenza dell'autovelox, in modo da verificare al meglio non solo il funzionamento diretto della parte video del dispositivo ma anche quella di trasmissione dati (tramite rete mobile) dall'apparecchiatura al Comando della Polizia provinciale e per ultimo la gestione dei dati da parte dell'operatore di Polizia. Sono due i dispositivi che saranno installati prima dell'incrocio con via Bizzuno in entrambe le direzioni di marcia: uno verso Fusignano e l'altro verso Lugo. Dopo una fase sperimentale, entreranno in funzione il primo ottobre sia di giorno che di notte.

La strada provinciale Quarantola è nell'elenco delle strade individuate dal Prefetto su cui possono essere installati i rilevatori automatici di velocità senza la presenza sul posto delle pattuglie di polizia e quindi senza l'obbligo della contestazione immediata. Per le violazioni, il Codice della strada prevede sanzioni diversificate a partire da 41 euro per chi supera il limite di velocità di non oltre 10 km/h fino a 821 euro per chi supera il limite di velocità di oltre 60 km/h mentre i punti decurtati sulla patente possono essere fino a 10 nei casi più gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox all'incrocio maledetto di Bizzuno: si sfreccia anche a 200 km/h

RavennaToday è in caricamento