rotate-mobile
Cronaca

Autovelox fissi, dove sono? La mappa sulle strade del ravennate

Il Codice della strada prevede sanzioni a partire da 41 euro per chi supera il limite di velocità di non oltre 10 chilometri all'ora fino a 821 euro per chi lo supera di oltre 60 chilometri

Dal 1 ottobre 2014 sono in funzione i due autovelox installati dalla Provincia sulla provinciale 14 "Quarantola", prima dell'incrocio con via Bizzuno in entrambe le direzioni di marcia, verso Fusignano e verso Lugo. Dal 6 luglio 2015 sono entrati in funzione altri quattro autovelox fissi, di cui due nel comune di Ravenna sulla provinciale 253 "San Vitale" in entrambe le direzioni, uno nel comune di Cotignola sulla provinciale 31 "Madonna di Genova " in direzione Barbiano-Cotignola e infine uno nel comune di Bagnacavallo sulla provinciale 8 "Canale Naviglio secondo tratto" in direzione Bagnacavallo-Alfonsine. Dal 9 ottobre 2016 è entrato in funzione un autovelox fisso per la rilevazione della velocità sulla provinciale 21 "Delle Ripe Bagnara" a Villa San Martino nel comune di Lugo con direzione Villa San Martino. Dal 28 agosto di quest'anno, invece, è entrato in funzione il nuovo autovelox fisso per la rilevazione della velocità sulla Strada Provinciale 8 " Canale Naviglio 1° tratto " a Granarolo, nel Comune di Faenza, con direzione di marcia Bagnacavallo-Faenza.

Attenti alla multa

Il Codice della strada prevede sanzioni diversificate a partire da 41 euro per chi supera il limite di velocità di non oltre 10 chilometri all'ora fino a 821 euro per chi supera il limite di velocità di oltre 60 chilometri all'ora, mentre i punti decurtati sulla patente possono essere fino a 10 nei casi più gravi. Le fotografie delle targhe dei veicoli che hanno commesso un'infrazione saranno acquisite nella sede della Polizia Provinciale per l'emanazione dei verbali di contestazione. Il termine di notificazione dei verbali del codice della Strada è al massimo di 90 giorni, nel caso ci sia una decurtazione di punti dalla patente, scatterà la procedura per cui il proprietario dovrà comunicare i dati del conducente al momento in cui è stata commessa la violazione. La Polizia Provinciale ha istituito un servizio online dal quale è possibile visualizzare i fotogrammi dei veicoli sanzionati, ottenere copia conforme del verbale e la conseguente cartolina di notifica postale.

Dov'è l'autovelox? Ecco i controlli settimanali della Polizia Stradale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox fissi, dove sono? La mappa sulle strade del ravennate

RavennaToday è in caricamento