rotate-mobile
Cronaca Lugo

"A tutela di ciclisti e pedoni": in arrivo un nuovo autovelox

La decisione, spiegano da Piazza Caduti per la Libertà, rientra "nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale della Provincia"

Un nuovo autovelox fisso sulle strade della provincia di Ravenna. L'occhio elettronico sarà installato il prossimo settembre lungo la Provinciale 21 "Delle ripe Bagnara", a Villa San Martino, nel comune di Lugo. La decisione, spiegano da Piazza Caduti per la Libertà, rientra "nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale della Provincia. Il tratto di strada è stato già individuato dal prefetto, seguendo i criteri individuati dalla normativa riguardanti in particolare la pericolosità del trstto stradadale avendo riguardo all'incidentalità, a seguito delle segnalazioni dei cittadini e dei sindaci".

Il nuovo strumento fisso di rilevazione della velocità sarà messo in funzione per un periodo di prova che terminerà a fine settembre dopodiché a partire dal primo ottobre l'autovelox entrerà a regime anche con le contestazioni delle infrazioni. "Il prefetto - spiegano dalla Provincia - individua queste strade tenendo conto del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all'incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate. Questo strumento potrà quindi funzionare in modalità automatica e senza la presenza delle pattuglie di polizia stradale sul posto e sarà posizionato all'ingresso del centro abitato di Villa San Martino in modo da consigliare di moderare la velocità prima di entrare nel paese a tutela in particolar modo di pedoni e ciclisti".

L'installazione, all’interno del tratto pericoloso, di apposito rilevatore di velocità fisso gestito direttamente dal Corpo di Polizia Provinciale, estremamente visibile agli automobilisti e recante l’indicazione del limite e della presenza del controllo elettronico della velocità, può dare un notevole contributo all'aumento della sicurezza stradale - continuano dalla Provincia -. Grazie a tale visibilità si ottiene un forte effetto dissuasivo sulla velocità lungo tutto il tratto di strada coperto e per tutte le 24 ore in quanto il funzionamento è sia diurno che notturno. Attraverso l'attuazione di questa attività di polizia stradale si prevede una riduzione dei comportamenti pericolosi sulla strada con un aumento della sicurezza della circolazione".

"Questo nuovo strumento, integrato dagli interventi strutturali e di manutenzione che vengono realizzati sulle strade provinciali, rappresentano un ulteriore passo del progetto di messa in sicurezza della circolazione sulle strade avviato nel corso del 2014 dalla Provincia di Ravenna ed entrerà in funzione solo dopo il periodo di provao di cui sarà data ampia ed ulteriore comunicazione a mezzo stampa e sul sito internet della Provincia", conclude l'ente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A tutela di ciclisti e pedoni": in arrivo un nuovo autovelox

RavennaToday è in caricamento